Fortuneo-Samsic, Le Roux trova squadra: 2/3 dello stipendio pagati con una raccolta fondi

Romain Le Roux approda alla Fortuneo – Samsic. Ma non è un trasferimento come tanti. L’ormai ex corridore della Armée de Terre, rimasto appiedato dopo la chiusura della squadra gestita dal Ministero degli Interni francese, si è infatti conquistato il posto grazie ad una raccolta fondi. Una iniziativa nata online in seguito all’annuncio della sua ex squadra e che in poco tempo gli ha permesso di raccogliere 40 mila euro grazie alla generosità di molti appassionati. Quasi il costo di uno stipendio annuale, come confermano senza farsi problemi i dirigenti della sua nuova squadra. Certo, il ragazzo “ha delle qualità sportive innegabili”, fanno sapere dal team, ma d’altro canto se è arrivato in squadra è perché si pagherà buona parte del suo stipendio da solo.

“Per noi è stato quasi un dovere, assieme a lui, trovare una soluzione – spiega il team manager Emmanuel Hubert – Sono stato toccato da quel che ha fatto. Ha raccolto più di 40.000 euro, non copre interamente le spese di ingaggio (circa 60.000€), ma questo non è importante. Da un mese e mezzo ha iniziato una vera e propria lotta per sopravvivere nel ciclismo, bisognava dargli un’altra possibilità”.

Non sarà importante, ma avere 2/3 dello stipendio già coperti ha indubbiamente avuto un suo ruolo primario…. D’altro canto, inutile nascondersi, la raccolta fondi era stata pubblica e sarebbe stato impossibile pensare che quei soldi non sarebbero stati usati in questo modo. Resta l’interrogativo di come saranno messi in bilancio da un punto di vista amministrativo. Inoltre, se in tempi di crisi la notizia resta comunque buona, la speranza è che non crei un pericoloso precedente… 

Anche perché, sostanzialmente, il ragazzo si è pagato lo stipendio quasi interamente da solo. E se a qualcuno viene in mente che ha pagato per correre, non siamo di certo così lontani dalla verità… Non è proprio la stessa situazione che ha visto alcune squadre, dirigenti e corridori italiani coinvolti nell’inchiesta Paga Per Correre, ma le differenze non sembrano, a livello concreto (al netto del caso specifico) essere davvero così grandi.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio