CicloMercato, Debusschere pronto ad approdare alla Katusha-Alpecin: “Voglio perdere qualche chilo per le classiche”

Dopo André Greipel, anche Jens Debusschere si appresta a lasciare la Lotto Soudal. Il velocista belga, tornato alla vittoria nell’ultima tappa del Giro di Vallonia 2018, ha anticipato alla stampa locale la sua intenzione di cambiare formazione per approdare alla Katusha-Alpecin. Il classe ’89 approderà alla formazione svizzera nel 2019, con l’intenzione di migliorare nelle classiche, anche a costo di perdere qualcosa nello spunto veloce. Dopo la vittoria della Dwars door Vlaanderen 2016 non è più riuscito a ripetersi ad altissimi livelli, se non con la top ten alla Parigi-Roubaix 2018. Quest’ultima corsa sembra essere la più adatta alle sue caratteristiche, e potrebbe essere il capitano della sua nuova formazione.

La vittoria al Vallonia è stata una liberazione – ha dichiarato il corridore – pensavo che la mia primavera potesse essere migliore. Dopo il Giro poi è andato tutto storto. Mi sono ammalato, e questo ha condizionato la mia preparazione per i campionati nazionali. Sono andato a Livigno per allenarmi in alta quota con il team e ricaricare”.

L’addio di sicuro non è stata una scelta facile per Debusschere: “Lascio la Lotto Soudal con dolore nel cuore, dopo sette anni di fedele servizio. Alla Katusha trovo una nuova sfida per me: risvegliare il corridore da classiche, per ottenere più del velocista. Cercherò di perdere qualche chilo per la primavera. L’arrivo del DS Dirk Demol è una benedizione, è il compagno ideale della mia nuova avventura”. In attesa dell’ufficialità, il belga sembra molto deciso della conclusione della trattativa, pronto a iniziare una nuova parte di carriera. È probabile che otterrà maggiore spazio nella formazione, almeno per quanto riguarda le corse di primavera. Per il Tour de France invece potrebbe essere un uomo prezioso nel treno a disposizione di Marcel Kittel.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.