© Sirotti

Ciclomercato, Ballerini sbarca nel World Tour: nel 2019 correrà con l’Astana

Davide Ballerini compie il grande salto nel World Tour e vestirà la maglia dell’Astana Pro Team a partire dal primo gennaio 2019. Reduce dalla brillante performance con la maglia azzurra ai Campionati Europei 2018 di Glasgow, disputati al termine di una settimana che lo aveva visto piazzarsi al terzo posto nella frazione della Vuelta a Burgos con arrivo a Catrojeriz, il portacolori della Androni-Sidermec ha firmato un contratto biennale con la formazione kazaka diretta dall’olimpionico di Londra 2012 Alexandre Vinokourov. Passato professionista nel 2016, il 23enne di Cantù si è aggiudicato quest’anno il prologo del Sibiu Cycling Tour, ha occupato il gradino più basso del podio al GP Industria & Artigianato ed è arrivato quinto nella tappa del Giro d’Italia con arrivo a Gualdo Tadino.

“Sono molto felice di arrivare qui – ha commentato – è sempre stato un mio sogno quello di approdare in una formazione World Tour. Spero di continuare a imparare e a crescere come corridore, ma allo stesso tempo sono pronto ad aiutare i miei compagni di squadra. Se avrò una possibilità, ovviamente, mi piacerebbe provare a sfruttarla. Voglio aiutare con tutte le mie forze il team a raggiungere grandi risultati”.

Queste, invece, le speranze di Vinokourov: “In Ballerini vediamo un giovane corridore pronto a far bene in futuro nelle gare World Tour. Sa fare molto bene nelle gare di un giorno e potrà aiutare la squadra anche nei Grandi Giri. È dotato di un buono sprint e ha doti di scalatore, sono caratteristiche che vanno sempre bene per un team”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.