CicloMercato 2024: Eiking, Oram, Walker
Ritocco di CicloMercato per la Uno-X Mobility. La formazione Professional norvegese ha inserito infatti nel suo organico il corridore numero 30, raggiungendo così il limite di tesseramenti. La scelta per l’ultimo posto disponibile è caduta su Odd Christian Eiking, norvegese classe 1994 che era reduce da un biennio con la Ef Education-EasyPost e che non era poi stato confermato dalla squadra statunitense. In precedenza, Eiking aveva corso per la FDJ e per la Intermarché-Wanty: con quest’ultima aveva vestito anche la Maglia Rossa alla Vuelta a España 2021, per poi cederla a Primož Roglič. Il norvegese ha firmato un contratto della durata di un anno.
Anche James Oram era rimasto senza squadra, dopo la chiusura della Bolton Equities Black Spoke, ma, a differenza del collega sopracitato, non ha trovato una strada per proseguire la sua carriera. Così, il 30enne neozelandese, che giusto nel 2023 ha raccolto gli unici successi della carriera, fra New Zealand Classic e Campionati Nazionali, ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo: “Sono stati 12 anni da sogno, ho conosciuto persone splendide e visto posti incredibili”.
È giusto agli inizi, invece, la carriera di Max Walker. Britannico, 22 anni, entra infatti a far parte della squadra di sviluppo dell’Astana Qazaqstan, completandone l’organico: i corridori della giovanile kazaka, in questa stagione, saranno 14, compresi gli italiani Alessandro Romele, Davide Toneatti, Mattia Negrente e Simone Zanini. Per loro, così come per Walker, ci sarà la possibilità di affrontare anche corse del calendario primario, in modo da sviluppare preziosa esperienza.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |