CicloMercato 2024: Aasvold, Archbold, Bou, Goikoetxea, A. Jensen, N. Pedersen, Stokbro, Vermote, Vermoote

Il CicloMercato non riguarda solo chi rinnova un contratto o cambia squadra, ma anche chi decide di appendere la bici al chiodo. Nelle ultime ore, infatti, ben quattro corridori hanno annunciato l’intenzione di chiudere la carriera al termine di questa stagione: uno di questi è il neozelandese della Bora-hansgrohe Shane Archbold, che a 34 anni ha deciso di ritirarsi dopo nove annate tra i professionisti, due delle quali vestendo anche la maglia della QuickStep. Due i successi conquistati dal classe 1989 in carriera: una tappa al Czech Tour 2019 e il titolo nazionale in linea dell’anno successivo.

Appenderanno la bici al chiodo anche i norvegesi Kristian Aasvold, 28 anni, e August Jensen, 32 anni, che nelle ultime due stagioni hanno corso per la Human Powered Health (squadra a forte rischio di chiusura), e il 31enne basco Peio Goikoetxea, che ha sempre militato nella formazione di casa, l’Euskaltel-Euskadi. Quest’ultima ha invece annunciato il rinnovo per un anno di Joan Bou, quarto classificato al recente Tour de Langkawi, che nel 2024 vivrà la sua quinta stagione con la squadra spagnola.

Continua a rinforzarsi la TDT-Unibet, che il prossimo anno dovrebbe fare il salto nella categoria Professional. La compagine neerlandese ha deciso di guardare al di fuori dei confini nazionali o del vicino Belgio e ha comunicato l’innesto di due corridori danesi, Andreas Stokbro e Nicklas Pedersen. Il primo, 26enne proveniente dalla Leopard TOGT Pro Cycling, ha corso in passato anche nel WorldTour con la NTT/Qhubeka, e tornerà così tra i professionisti dopo due anni a livello Continental; il secondo, 30enne del Team ColoQuick, approderà invece per la prima volta al professionismo dopo una carriera trascorsa nelle squadre Continental danesi.

Proseguono gli annunci anche della Bingoal WB, che, come già anticipato negli scorsi giorni, ha comunicato ufficialmente l’arrivo per le prossime due annate del giovane Jelle Vermoote, capace in questo 2023 di mettersi in evidenza con alcuni piazzamenti con la maglia della Circus-ReUz-Technord. Connazionale del 22enne e quasi con lo stesso nome è Julien Vermote, senza squadra dalla fine della scorsa stagione dopo la conclusione del suo contratto con l’Alpecin-Deceuninck. Il 34enne ex QuickStep, Dimension Data e Cofidis, che quest’anno ha partecipato a numerosi criterium e gare del calendario nazionale (ottenendo anche una vittoria e diversi piazzamenti), ha dichiarato a Het Nieuwsblad di non volersi arrendere di stare ancora cercando una squadra per tornare tra i professionisti. Il belga starebbe parlando con alcuni team, ma al momento non avrebbe in mano nulla di concreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio