CicloMercato 2023, Nairo Quintana indice una conferenza stampa: annuncerà il ritiro?

Nairo Quintana sarebbe ora ad un passo dal ritiro. Dopo le voci di CicloMercato 2023 che lo hanno accostato al Team Corratec, fresco di WildCard al Giro d’Italia, la rapida smentita della dirigenza della formazione Professional italiana aveva raffreddato gli entusiasmi dei suoi sostenitori, galvanizzati dal suo viaggio in Europa per finalizzare contatti con eventuali squadre. Ora, secondo quanto riporta la trasmissione Ciclismo en Grande, il classe 1990 sarebbe pronto ad annunciare il ritiro nel corso di una conferenza stampa indetta per mercoledì a Bogota. Malgrado nelle scorse settimane avesse annunciato che nel 2023 avrebbe corso Giro d’Italia e Vuelta a España, lasciando così intendere che avesse trovato un accordo con una squadra quantomeno Professional, l’ex corridore della Arkéa – Samsic ad oggi è ancora senza squadra.

Squalificato a posteriori dal Tour de France 2022 che aveva chiuso in sesta posizione per una positività al Tramadol, il 32enne di Combita aveva da subito reclamato la sua innocenza, appellandosi al TAS, che tuttavia ha poi confermato la sanzione, contro la decisione dell’UCI. Fermo dall’ultima tappa della Grande Boucle, ad eccezione di una anonima partecipazione ai Mondiali di Wollongong, Quintana non ha dunque più indossato la maglia della formazione francese, con la quale ha poi rescisso anticipatamente il proprio contratto, malgrado un rinnovo firmato poche settimane prima.

Da quel momento è iniziata la ricerca di una nuova squadra, ma da subito sono emerse difficoltà nel trovare una sistemazione, complice una sentenza che indubbiamente ha spaventato eventuali squadre interessate, anche a causa della netta presa di posizione del MPCC, associazione alla quale sono iscritte gran parte delle formazioni professionistiche, contro la sostanza in questione. Si è ventilato anche un ostracismo da parte di ASO, che innegabilmente non ha apprezzato di dover riscrivere la propria classifica, ma la società transalpina non ha mai commentato ufficialmente la questione.

Dopo essersi proposto a numerose squadre assieme al suo procuratore, il vincitore di Giro 2014 e Vuelta 2016 (che in carriera si è dimostrato capace di conquistare 51 successi, trascinando anche la formazione francese nel Worldtour) è stato più volte accostato ad alcune squadre, ma le porte alla fine si sono sempre chiuse e con la stagione ormai iniziata, e i budget sostanzialmente chiusi, le possibilità sembrano sempre più ridotte. Dopo tanti rifiuti, sembrerebbe dunque che Nairo Quintana abbia deciso di smettere di cercare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio