CicloMercato 2023: Costiou, Clynhens, Paasschens, Thierry, A. Yates

L’apertura ufficiale del CicloMercato è sempre più vicina e, di conseguenza, le trattative entrano sempre più nel vivo. Con il 1 agosto ormai quasi alle porte, sono tanti i corridori al centro dei movimenti di mercato, e tra questi c’è anche Adam Yates, impegnato in questi giorni al Tour de France. Il 29enne, traferitosi all’inizio dello scorso anno alla Ineos Grenadiers, ha il contratto in scadenza al termine di questa stagione, ma molto difficilmente cambierà aria. Come dichiarato a VeloNews dal team manager Rod Ellingworth, infatti, le trattative per il rinnovo con lo scalatore britannico non sono ancora iniziate, ma dai primi colloqui è emersa la volontà da entrambe le parti di proseguire assieme, con il prolungamento che potrebbe quindi essere presto messo nero su bianco.

Per un corridore che resta, un altro appare destinato a salutare il team britannico. Come riportato anche nelle scorse settimane, infatti, Richard Carapaz sembra ormai in procinto di firmare per la EF Education-EasyPost, ma nonostante ciò la Ineos Grenadiers non andrà a caccia di un sostituto del campione olimpico. Sempre secondo Ellingworth, infatti, la squadra ha deciso piuttosto di puntare sulla crescita dei suoi giovani talenti, come Magnus Sheffield, Luke Plapp, Ethan Hayter, Carlos Rodriguez e Tom Pidcock.

Prosegue invece l’intenso CicloMercato della Lotto Soudal, che dopo aver annunciato numerosi rinnovi sta pensando anche a rinforzare la rosa per il prossimo anno. Già ufficiale il passaggio al professionismo di Lennert Van Eetveld, negli scorsi giorni la formazione belga è stata accostata ad Arjen Livyns (Bingoal Pauwels Sauces WB), al quale ora potrebbe aggiungersi il compagno di squadra Mathijs Paasschens, come riportato da Het Nieuwsblad. Il passaggio del 26enne neerlandese nel team diretto da John Lelangue sarebbe ormai cosa fatta, e si attenderebbe solo il 1 agosto per ufficializzare l’accordo.

Agosto, però, significa anche la possibilità per le squadre di inserire nel proprio organico degli stagisti, giovani corridori che possono così avere la possibilità di dimostrare il loro valore e cercare di ottenere un contratto, oppure muovere i primi passi prima di un già annunciato passaggio tra i professionisti il prossimo anno. La Arkea-Samsic ha quindi ufficalizzato che dal mese prossimo di uniranno al team come stagisti il belga Toon Clynhens e i francesi Ewen Costiou (che a gennaio passerà professionista con la squadra transalpina) e Pierre Thierry, che avranno così l’occasione di correre alcune gare tra i grandi in questa seconda parte di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio