CicloMercato 2020, la Bahrain – Merida interessata a Mikel Landa

La Bahrain – Merida si inserisce nella contesa per Mikel Landa. In scadenza di contratto con la Movistar, in cui non è mai riuscito realmente a trovare sinora lo spazio necessario vista la ingombrante presenza in squadra di Nairo Quintana e Alejandro Valverde, senza dimenticare alcuni talenti emergenti come Richard Carapaz e Marc Soler, il basco è da tempo associato alla Astana, ma secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la formazione emiratina sarebbe ora una seria candidata come prossima destinazione.

Con la partenza di Vincenzo Nibali che ormai appare sempre più probabile, la squadra di Dave Copeland perderebbe il suo uomo di riferimento per le corse a tappe, lasciando un vuoto che il 29enne spagnolo potrebbe cercare di colmare. Ovviamente, lo status non è paragonabile, ma l’ex Sky è comunque un corridore che ha mostrato di poter competere con i migliori in salita, pur con molti problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento negli ultimi anni. A favore di questa ipotesi il fatto che per Landa si profilerebbe per la prima volta la possibilità di essere sostanzialmente capitano unico (dopo essere stato più volte chiuso anche da ordini di scuderia nel corso delle sue ultime esperienze).

Una chance che nella formazione kazaka rischierebbe di non avere vista la presenza di Miguel Angel Lopez, senza dimenticare i vari Jakob Fuglsang e Ion Izagirre, che in questo inizio di stagione hanno dimostrato un ottimo livello. Proprio nel team di Alexandre Vinokourov l’esperienza da questo punto di vista forse più traumatica per il basco, che nel corso del 2015 dovette rinunciare alle sue ambizioni in favore di Fabio Aru al Giro d’Italia e alla Vuelta a España. Da qui la decisione di lasciare per approdare alla formazione britannica, dove tuttavia non trovò maggiore spazio, complice la sfortuna, trovandosi poi completamente sacrificato alla causa di Chris Froome con la nascita di quel #freeLanda che ancora lo accompagna nella sua carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+