CicloMercato 2019, tre opzioni per Cavendish?

Il futuro di Mark Cavendish rimane un’incognita. Il corridore britannico è in scadenza di contratto con la Dimension Data, per la quale ha corso nelle ultime tre stagioni e in questo CicloMercato 2019 dovrà fare una scelta importante. Il 2018 non gli ha portato grandi soddisfazioni, con il grande appuntamento al Tour de France terminato senza mai dare l’impressione di poter competere per una vittoria di tappa. Il suo obiettivo rimane raggiungere Eddy Merckx, ma con la condizione attuale non è sembrato in grado di poter tornare tra i più forti. Il vincitore di 30 tappe alla Grande Boucle ha ottenuto un solo successo in questa stagione, l’8 febbraio nella terza frazione del Dubai Tour. Troppo poche per le sue ambizioni e, soprattutto, per il suo ingaggio attuale.

Il campione del mondo 2011 è ora alle prese con nuovi problemi fisici, con il ritorno della mononucleosi che non gli permette di essere al meglio della propria forma. Mentre la Dimension Data ha annunciato diversi rinnovi per la prossima stagione, il classe ’85 non ha ancora trovato una sistemazione. Secondo alcuni rumors riportati da Het Nieuwsblad, il Direttore Generale della formazione africana Brian Smith avrebbe in programma di volare a Londra per parlare con il velocista, proponendogli un rinnovo di contratto con una riduzione del 40% sulla cifra percepita attualmente. La squadra rimane una delle poche in grado di garantire al britannico il ruolo di leader assoluto negli sprint, mettendogli a disposizione un discreto treno, con Edvald Boasson Hagen ultimo uomo d’eccezione.

Un’altra opzione potrebbe essere il grande ritorno al Team Sky, forse l’unica formazione in grado di offrirgli senza problemi lo stipendio attuale. L’ex iridato è però titubante sulla destinazione, consapevole del fatto che difficilmente gli verrà concesso spazio al Tour de France 2019, suo principale obiettivo per la prossima stagione. È facile immaginare che Brailsford costruirà la sua squadra intorno a Froome, come fatto negli ultimi anni, considerando che, con il rinnovo che sembra ormai imminente, Geraint Thomas ha già spiegato di voler puntare al Giro d’Italia.

L’ultima opzione, passata in secondo piano nell’ultimo periodo, rimane la UAE Team Emirates. Il mese scorso diversi rumors riferivano di un contatto tra la formazione emiratina e il britannico. Per quanto poi non si sia ancora arrivati a un risultato concreto, dal Belgio è stata rilanciata quest’opportunità di mercato. Da capire tuttavia il ruolo di Cav in una formazione che annovera già Alexander Kristoff tra i suoi uomini di punta. Dimension Data, Sky, UAE: tre opzioni per provare l’assalto al record di tappe di Merckx al Tour de France.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio