CicloMercato 2019, Looij e Meijers sbarcano in Cina

La Taiyuan Miogee, neonata formazione cinese che nel 2019 avrà licenza Continental, potrà contare nella sua prima stagione su due corridori neerlandesi: André Looij e Jeroen Meijers. Oltre a loro due faranno parte della squadra dieci corridori cinesi e lo spagnolo Edgar Nohales Nieto. Looij, 23 anni, è reduce da una stagione alla Monkey Town in cui ha conquistato due successi, ma, nonostante avesse ricevuto un’offerta di rinnovo, ha deciso di tentare l’avventura in Asia.

“Avrei potuto restare alla Monkey Town, ma ho ricevuto una buona offerta dalla Taiyuan Miogee e non ho proprio potuto rifiutare, – ha commentato a Wielerflits – Quest’anno le gare in Cina mi sono piaciute e penso che questa possa essere un’avventura divertente, oltreché una nuova sfida”.

Meijers, 25 anni, ha disputato le ultime due stagioni con la Roompot – Nederlandse Loterij, ma, sebbene i risultati siano stati buoni, è rimasto tagliato fuori dopo la fusione con la Verandas Willems. “L’anno prossimo sarò anch’io sotto contratto con i cinesi e in più disputerò diverse gare in Europa con il mio club, De Jonge Renner. Inoltre ho ripreso a fare ciclocross, visto che la stagione cinese inizia più tardi”.

A rendere possibile il passaggio di due corridori neerlandesi in Cina è stata la mediazione del connazionale Tim Ariesen, altro ex corridore della Roompot, che nella seconda parte del 2018 ha difeso i colori della Ningxia Sports Lottery – Livall (formazione nella quale resterà anche nel 2019). “Tim mi aveva detto che c’era una squadra cinese che cercava corridori stranieri in grado di portare risultati nell’UCI Asia Tour, – ha spiegato Looij – Abbiamo contattato la Taiyuan Miogee e non molto tempo dopo loro hanno fatto l’offerta a Jeroen e a me”.

A cura di Andrea Sessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio