DA NON PERDERE
Tour cycliste du Maroc 2018 : L'Italien Jakub Mareczko remporte la première étape

BMC/CCC, Mareczko lascia la Wilier

Jakub Mareczko approda nel WorldTour. Dopo quattro stagioni alla corte di Angelo Citracca e Luca Scinto il corridore italo-polacco approderà il prossimo anno alla nuova BMC, che il prossimo anno avrà nella CCC il main sponsor. Una operazione imprevedibile sino a pochi mesi, ma che con la nuova direzione del team ha subito preso vita considerando le origini del corridore, comuni a quelle del nuovo main sponsor. Per il 24enne arriva dunque il tanto atteso salto di qualità dopo che con la formazione Professional italiana ha ottenuto un totale di 47 successi, di cui tuttavia solamente due in Europa: una tappa del Tour de Bretagne 2017 e una tappa della Settimana Coppi e Bartali 2016.

Passato professionista con la Southeast nel 2015, con Alessandro Petacchi a fargli da chioccia, la promessa dello sprint italiano aveva sin da subito dimostrato grande potenza nelle volate, conquistando nella sua prima stagione dodici vittorie tra Venezuela e Cina. Un buon biglietto da visita che ha accresciuto negli anni seguenti, quando la squadra è diventata prima Wilier – Southeast poi Wilier – Selle Italia. In queste tre stagioni successive ha regolarmente preso parte al Giro d’Italia, grande appuntamento stagionale del team, senza tuttavia mai riuscire a portarlo a termine.

Malgrado la grande fatica in salita, più volte ha sfiorato il successo, concludendo tre volte in seconda posizione tra 2017 e 2018. A 24 anni gli manca ancora il successo che lo possa realmente consacrare al livello dei grandi velocisti ed è con questo spirito che arriva nella sua nuova formazione. “La mia più grande ambizione per il 2019 è di essere competitivo negli sprint delle grandi corse, sperando di poter conquistare la mia prima vittoria nel WorldTour”, commenta.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.