© Sirotti

USA, Greg LeMond primo ciclista ad essere insignito della Medaglia d’Oro del Congresso

Arriva un grande riconoscimento per Greg LeMond dal Congresso degli Stati Uniti. L’ex corridore statunitense, vincitore in carriera di tre Tour de France e due Campionati del Mondo, è stato infatti premiato con la Medaglia d’Oro del Congresso, il più alto riconoscimento civile (assieme alla medaglia presidenziale della libertà) conferito dalla nazione americana. Il 59enne è in assoluto il primo ciclista e il decimo sportivo di sempre a ricevere questa onorificenza, assegnata in passato a presidenti, medici, artisti, personaggi che hanno fatto la storia negli ultimi due secoli e, in generale, a tutte quelle persone che si sono distinte nella realizzazione di un servizio per la sicurezza, la prosperità o gli interessi nazionali degli USA.

Continuo a chiedermi ‘Perché a me?’. Non so nemmeno cosa dire – ha dichiarato un incredulo LeMond al Wall Steet JournalPenso sempre che una cosa del genere sia per le persone che salvano vite, o che inventano cure per nuove malattie. Sono davvero onorato, ma allo stesso tempo, non accetto molto bene i premi. Sento sempre che ci sono altre persone maggiormente meritevoli. Non mi sarei mai aspettato questo riconoscimento quando ho iniziato a correre. Guardo la lista dei vincitori e mi dico: ‘Sono in ottima compagnia'”.

Mike Thompson, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della California, ha motivato così il riconoscimento all’ex corridore: “Nel corso della sua carriera, Greg ha ripetutamente esemplificato i principi di sana competizione, onestà e altruismo, mettendo il successo della squadra davanti al proprio. In pensione, ha dedicato la sua vita a servire e sostenere bambini, veterani, ricerca medica e altre cause attraverso il suo lavoro di beneficenza“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.