UCI Track Champions League, assegnate le prime maglie di leader dopo il primo round: Lavreyesen, Hinze, Strong e Archibald guidano le classifiche

Si è conclusa ieri la prima giornata della UCI Track Champions League. La novità voluta da David Lappartient per rilanciare la pista ha visto ieri la sua prima gara nel velodromo spagnolo di Palma de Maiorca. Al termine della serata conducono la classifica sprint Harrie Lavreysen tra gli uomini ed Emma Hinze tra le donne. Il neerlandese ha vinto la prova sprint per poi concludere in seconda posizione il keirin, ed è stato imitato nelle prove femminili dalla tedesca, che ha chiuso in seconda posizione il keirin, in una finale che ha visto partecipare anche la nostra Miriam Vece (rimasta fuori dal podio, ma comunque buona quinta al termine della giornata nella generale), e ha poi vinto nella prova sprint battendo Leah Friederich in una finale tutta tedesca.

Per quanto riguarda l’endurance,  invece, il primo round è andato al neozelandese Corbin Strong e alla britannica Katie Archibald. Il primo ha vinto lo scratch, sopravanzando proprio nelle ultime battute il portoghese Iuri Leitao, e si è poi ripetuto anche nell’eliminazione, nonostante la grande condotta di gara dei padroni di casa della Spagna, che ha permesso a Sebastian Mora di concludere sul podio, dopo aver eliminato in precedenza anche il nostro Michele Scartezzini. Per Katie Archibald è stata decisiva la prova nell’eliminazione, vinta eliminando per ultima una stremata Kristen Wild, mentre nello scratch era stato un terzetto che era riuscito ad andare via al gruppo a giocarsi il successo finale con la canadese Maggie Coles Lyster a imporsi davanti a Olivija Baleisyte e Hannah Tserakh.

I leader delle quattro classifiche si presenteranno ora al prossimo appuntamento, quello del prossimo 27 novembre a Panezevys in Lituania, con indosso la maglia di leader delle rispettive classifiche, che dovranno provare a difendere, visto che i distacchi sono ancora piuttosto minimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio