UCI, Elia Viviani confermato rappresentante della pista nella Commissione Atleti per il periodo 2025-2029

Elia Viviani farà parte della Commissione Atleti dell’UCI anche per il prossimo quadriennio. Già eletto nel 2021, il veronese è stato confermato rappresentante maschile per la pista fino al 2029 dopo una votazione tra gli atleti tenutasi durante i Mondiali su Pista di Santiago del Cile 2025, in corso di svolgimento. Il 36enne, prossimo ad appendere la bici al chiodo, ha sconfitto gli altri due candidati Harrie Lavreysen e Clever José Martínez Moros, superandoli rispettivamente di 10 e di 33 voti. Tra le donne non c’è invece stata elezione dato che era presente una sola candidata, la neozelandese Ally Wollaston, che sarà quindi la rappresentante femminile per la disciplina.

I membri della Commissione Atleti dell’UCI, composta da composta da 20 rappresentanti provenienti da ciascuna specialità, sono eletti per un mandato di quattro anni. Per quelli già eletti, questo mandato è iniziato al Congresso UCI svoltosi a Kigali lo scorso 25 settembre, mentre per coloro eletti in una data successiva il loro mandato inizia alla data della loro elezione. Il mandato terminerà al Congresso UCI 2029 di Copenaghen (Danimarca).

La Commissione ha un ruolo consultivo, che le consente di presentare proposte al Comitato direttivo dell’UCI. Le sue principali aree di attività sono il miglioramento delle condizioni per la pratica dello sport ad alto livello, la protezione degli atleti in tutte le sue forme, la promozione dell’etica e della sportività, la creazione di un collegamento diretto con gli organi decisionali della Federazione, la comunicazione di informazioni agli atleti sui cambiamenti normativi significativi e l’orientamento degli atleti dopo il loro ritiro dallo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio