Record dell’ora, Dan Bigham ottiene il nuovo record britannico e spera un giorno di poter attaccare quello mondiale: “Ho fatto il record per 200 metri, quindi per quattro watt”.

Dan Bigham ieri in un’ora ha coperto 54,723 km nel velodromo di Grenchen in Svizzera. Per l’esperto pistard britannico si tratta del record nazionale dell’ora, strappato al vincitore del Tour de France 2012 Bradley Wiggins. Il record del mondo rimane il 55,089 di Victor Campenaerts, ma anche in caso di risultato migliore, l’atleta inglese non avrebbe potuto vederlo omologato per un particolare regolamento UCI. Il ciclista, infatti, non fa parte dell’elenco ufficiale di corridori che possono tentare il record: solo i facenti parte di squadre WorldTour o Professional, infatti, sono iscritti di diritto, mentre gli altri devono pagare una quota per poter essere inseriti.

Il classe 1991 ha spiegato la tattica che lo ha visto partire leggermente in ritardo rispetto al suo predecessore: “Sono sicuro che all’inizio un po’ di persone fossero preoccupate per il mio passo, ma questo era il piano. Il mio obiettivo era di essere 20″ dietro a metà strada, ed ero sotto di soltanto 18″. […] Solo negli ultimi minuti è iniziata la caccia”.

Ho fatto il record per 200 metri, quindi per quattro watt. – ha continuato il trentunenne – Quante persone attaccano dicendo che quattro watt non sono niente. Quattro watt è tutto per me: è quanto mi ha permesso di fare questo oggi”. Adesso spera di riuscire ad inserirsi tra gli uomini che possono tentare il record dell’ora, perché sente di averlo nelle corde e sognare non costa nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio