Europei Pista 2024, il CT Villa e il presidente Dagnoni soddisfatti: “Indicazioni importanti nelle specialità olimpiche e crescita del settore velocità”

Il CT della pista Marco Villa e il presidente federale Cordiano Dagnoni tracciano il bilancio degli Europei su Pista 2024 di Apeldoorn. La manifestazione conclusasi ieri ha visto l’Italia ancora una volta protagonista di buoni risultati nonostante l’assenza di un paio di big e, dato che siamo proprio all’inizio stagione, una condizione non ottimale per gli atleti, con gli azzurri che alla fine hanno raccolto un bottino di due medaglie d’oro e quattro di bronzo. Soprattutto, però, sono arrivate buone indicazioni dalle specialità che saranno anche alle Olimpiadi di Parigi della prossima estate (in particolare, la velocità), oltre che dai tanti giovani convocati per l’occasione, alcuni dei quali al debutto assoluto nella categoria élite.

Villa è dunque soddisfatto dei risultati e dell’impatto dei giovani: “Europei positivi. Con i quartetti, che sono la base per la qualificazione alle Olimpiadi, abbiamo lavorato bene. Ho avuto indicazioni importanti nelle specialità olimpiche. Abbiamo avuto anche l’occasione di provare diversi giovani e visto crescere ancora il settore della velocità. Io sono soddisfatto“.

Gli fa eco Dagnoni: “Mi ha fatto piacere vedere tanti giovani in un contesto internazionale così importante. Questi Europei sono un passaggio importante verso le Olimpiadi di Parigi e i risultati nelle specialità olimpiche ci dicono che stiamo sulla strada giusta. Saluto, con grande piacere, gli evidenti progressi del settore della velocità. Le storiche medaglie di Matteo Bianchi e Stefano Moro nel Keirin ci confortano. Abbiamo investito per far rinascere questo settore, che fa parte della nostra storia, e i frutti li stiamo raccogliendo ancora prima di quanto avevamo previsto. Voglio ricordare, infatti, che il nostro obiettivo principale, nelle prove veloci, erano le Olimpiadi di Los Angeles del 2028″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio