Mario Cipollini ricoverato per altri accertamenti al cuore: “Dovranno vedere se inserire un defibrillatore”

Mario Cipollini continua a convivere con dei problemi cardiaci. Il “Re Leone”, come era soprannominato durante la sua straordinaria carriera, ha pubblicato un breve video su Instagram dove aggiorna i suoi follower sulla situazione cardiaca. L’anno scorso, l’ex velocista si è sottoposto a un intervento con l’inserimento di un loop recorder, vale a dire un dispositivo di monitoraggio cardiaco. Di recente, proprio questo strumento ha rilevato alcuni valori anomali, che hanno convinto l’ospedale a fare ulteriori accertamenti per evitare situazioni pericolose. Ora il classe ’67 dovrà sottoporsi a uno studio elettrofisiologico, che servirà anche a valutare l’ipotesi di inserire un defibrillatore sottocutaneo.

Nel video, Mario Cipollini spiega: “Ci risiamo, anzi ci risono. Sono di nuovo ad Ancona, purtroppo ho un po’ di problemi. Il mio cuore continua a fare un po’ le bizze, diciamo così. L’anno scorso ho fatto l’ultimo intervento, l’ultima ablazione. Mi avevano inserito un loop recorder. Ho un piccolo registratore con il quale tramite un’applicazione ad Ancona monitorano la mia situazione cardiaca tramite la frequenza. Questo registratore ha detto che qualcosa non ha funzionato bene in questo periodo. Giustamente mi hanno richiamato in ospedale e mi hanno detto di fare poi di nuovo uno studio. “Significa che mi entrano dall’inguine e dal polso e vanno a cercare con le sonde di stimolare alcune situazioni per rendersi conto se si scatena qualcosa di dannoso e devono cercare in qualche modo di intervenire per risolvere il problema”.

L’ex sprinter, nonostante il momento, rimane fiducioso: “Nel mio caso si parla anche ipoteticamente di un defibrillatore sottocutaneo: spero che non sia il mio caso. Sono nelle mani di persone estremamente preparate, di cui ho grandissima fiducia. Credo che il centro di Ancona sia all’altezza della situazione. Un amico di vecchia data, Roberto Corsetti, sarà il braccio destro con il professor Belorusso nell’interazione su come sperare di risolvere il problema. Mi sembrava giusto e doveroso in qualche modo gli amici e le persone che non mi vedono da qualche giorno e probabilmente non mi vedranno per qualche altro giorno. Vi terrò al corrente. La vita è questa, bisogna andare avanti. Io sono sereno, anche perché sono in mano a degli amici”. Tutto il mondo del ciclismo ovviamente augura una pronta guarigione a Mario Cipollini, che ha ricevuto tanti messaggi da colleghi e appassionati.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio