UAE Tour 2023, un appuntamento WorldTour anche per le donne: “Vogliamo che diventi una delle corse più importanti del calendario”
Una nuova frontiera valicata per il ciclismo femminile. La presenza nel calendario WorldTour 2023 di un nuovo appuntamento, quello dell’UAE Tour, era già stata anticipata dalla diffusione dell’agenda annuale, ma ora la corsa emiratina ha tutti i crismi dell’ufficialità. La breve corsa a tappe si svolgerà dal 9 al 12 febbraio 2023 e vedrà 20 squadre all’opera, per quello che sarà un momento storico nella diffusione dello sport femminile, dato che si tratta del primo evento di questa rilevanza a disputarsi in Medio Oriente. Come la gara maschile (20-26 febbraio), il UAE Tour è organizzato da RCS Sport.
“Vedere l’UAE Tour femminile diventare realtà è qualcosa di cui siamo orgogliosi – le parole di Fabrizio D’Amico, direttore di corsa – Con il Consiglio dello Sport di Abu Dhabi abbiamo lavorato con l’obiettivo di aggiungere ulteriori emozioni ciclistiche alla regione e, nel farlo, era inevitabile offrire alle donne il palcoscenico che già calcano gli uomini. Vogliamo che questa gara diventi una delle più importanti del calendario del Women’s WorldTour, con l’intento di sviluppare ancora di più il ciclismo femminile nel Paese e nell’intero Continente”.
Il UAE Tour sarà il terzo evento nel massimo calendario femminile del 2023, dopo il Tour Down Under e la Cadel Evans Great Ocean Road Race, entrambi appuntamenti originati dalla corsa maschile.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |