Trek-Segafredo, Elisa Balsamo pronta al salto nel WorldTour: “Ho scelto la Trek per correre con delle grandi campionesse, ho solo 23 anni e penso di aver molto da imparare”

Elisa Balsamo pronta a iniziare la nuova avventura con la Trek-Segafredo. Dopo cinque stagioni con la Valcar-Travel & Service, infatti, il prossimo anno la 23enne cuneese sbarcherà nel WorldTour con la formazione statunitense, e lo farà con la bella maglia di campionessa del mondo conquistata nella rassegna iridata svoltasi nelle Fiandre lo scorso settembre. Una maglia sicuramente di un certo peso, che le permetterà di mettersi in evidenza nelle classiche, al Giro e al neonato Tour de France, corse alle quali parteciperà assieme a una delle altre due azzurre del team, la campionessa italiana Elisa Longo Borghini.

“Anche io prenderò il via sia del Giro che del Tour – ha dichiarato Balsamo – Penso sia il miglior modo per onorare la maglia iridata. Un po’ perché il Giro è in Italia e penso sarebbe un peccato non prendere il via. D’altra parte, anche la prima edizione del Tour deve essere onorata al meglio”.

La nascita della Grande Boucle femminile sta avvicinano sempre più il calendario donne a quello degli uomini: “Sono davvero poche le corse maschili che non esistono al femminile – ha ammesso l’ex Valcar – Il nostro calendario molto ricco perché sono state introdotte molte competizioni che esistono al maschile, ma anche perché ci sono corse solo femminili che restano in calendario. La nostra attività è molto piena, da inizio a fine stagione senza interruzioni“.

Oltre alle due gare a tappe, la 23enne punta a far bene anche nelle classiche fiamminghe di inizio stagione: “Sono un grande obiettivo per me. Mi piacciono di più rispetto alle Ardenne e sono più adatte alle mie caratteristiche. Le Ardenne sono più dure e impegnative, adatte a scalatrici piuttosto che ad atlete veloci come posso essere io”. Dopo un periodo di pausa, la campionessa del mondo si concentrerà poi nel preparare al meglio la seconda parte di stagione: “Per noi sarà novità partecipare sia a Giro che a Tour. Parleremo con calma per trovare la miglior soluzione per essere al 100% sia al Giro che al Tour. Vogliamo onorare la maglia, puntando anche alla vittorie di tappa, non nascondo che ci spero e ci punto. Lavoreremo e cercheremo di capire quale potrà essere la miglio soluzione per essere competitiva in entrambe“.

Balsamo ha poi parlato delle differenze tra la sua nuova squadra e quella vecchia: “I cambiamenti si percepiscono. La Valcar era una seconda famiglia per me, più a conduzione familiare. Nel passaggio al WorldTour si percepisce una squadra molto organizzata, con un numero di persone dello staff molto maggiore rispetto alla mia squadra precedente. Ho scelto la Trek per correre con delle grandi campionesse, correre con loro mia affascina, io ho solo 23 anni e penso di aver molto da imparare“.

In mezzo a tante campionesse, però, sarà proprio la cuneese a distinguersi con la maglia più importante e prestigiosa, quella iridata: “Mi fa strano essere io ad indossare la maglia in mezzo a tutte loro. Penso che mi aiuteranno a gestirla al meglio. Sono felice anche per questo di avere compagne così forti”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio