Tour de France Femmes 2023, Ricarda Bauernfeind: “È semplicemente incredibile, come squadra abbiamo aspettato una vittoria del genere tutto l’anno e ora ce l’abbiamo fatta”

Gran colpo di Ricarda Bauernfeind nella quinta tappa del Tour de France Femmes 2023. La giovane atleta tedesca, alla prima partecipazione alla corsa transalpina, ha colto il momento giusto a circa 35 chilometri dal traguardo di Albi, scattando su un breve strappo e riuscendo subito a guadagnare un buon margine sul gruppo, sul quale ha poi mantenuto circa mezzo minuto di vantaggio sulla linea d’arrivo. Per la 23enne, al primo anno con la Canyon//SRAM dopo aver corso con la formazione di sviluppo nel 2022, si tratta ovviamente del primo successo di peso della sua ancor giovane carriera, una vittoria che la classe 2000 sceglie di condividere con la squadra.

Onestamente, non ci posso credere, è semplicemente incredibile – le parole di Bauernfeind – Ho avuto il supporto delle mie compagne di squadra, dell’ammiraglia dietro, di tutti i partner… Tutti mi hanno aiutato e supportato. È stata un’incredibile prestazione di squadra. Prima, abbiamo dovuto inseguire la fuga perché non avevamo nessuno dentro. Le mie compagne di squadra hanno fatto un lavoro fantastico. Poi, è toccato a me, ho provato ad attaccare e ha funzionato. È fantastico. Come squadra, abbiamo aspettato una vittoria del genere tutto l’anno, e ora ce l’abbiamo fatta“.

Qualche anno fa avevo preso la decisione di concentrarmi sui miei studi – ha proseguito la classe 2000, spiegando come è giunta al professionismo – Volevo diventare un’insegnante. Poi c’è stata la pandemia e ho fatto molti allenamenti su Zwift per mantenermi in forma. Quando ho smesso è stato perché avevo perso un po’ di divertimento, ero sempre sotto pressione. Poi ho avuto l’opportunità di unirmi alla Canyon//SRAM Generation. Si concentrano sullo sviluppo delle cicliste senza pressioni. È stato il passo migliore per me. E ora sono qui”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio