Tour de France Femmes 2023, Demi Vollering: “Volevo guadagnare più tempo possibile e sono contenta di averlo fatto. Sono andata a tutto gas e non ho mai guardato indietro”

Demi Vollering a un passo dalla conquista del Tour de France Femmes 2023 dopo la settima tappa. La portacolori della SD Worx si è dimostrata più forte di tutte sulla salita finale del Tourmalet, attaccando a poco più di cinque chilometri dalla conclusione e rifilando distacchi pesantissimi alle avversarie, compresa la connazionale e rivale Annemiek Van Vleuten (Movistar), vincitrice della corsa un anno fa. Un successo, il 14esimo stagionale ma il primo in carriera nella gara transalpina, che le consente di arrivare alla cronometro finale in Maglia Gialla e con un vantaggio importante, che le dovrebbe permettere di portare a casa la vittoria finale.

“In squadra ci siamo detti: ‘Non parliamo di secondi, ma di minuti’ – le parole di Vollering dopo l’arrivo – Volevo guadagnare più tempo possibile e sono contenta di averlo fatto per la mia squadra. Continuavano a dire: ‘Metterai le cose a posto sul Tourmalet”. Ma ho detto loro che una cosa è dirlo, un’altra è farlo, ed ero un po’ nervosa. So che l’hanno detto perché credono davvero in me e questo mi dà molta forza“.

Già sulla salita precedente il Tourmalet, il Col d’Aspin, la 26enne era rimasta in testa assieme a Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM) e Van Vleuten, ma non aveva collaborato all’azione: “Ho detto ad Annemiek che non spettava a me collaborare con lei perché avevo delle compagne di squadra dietro, e se le ragazze volevano staccare Lotte (Kopecky, ndr), allora toccava a loro”.

La campionessa neerlandese ha poi parlato del proprio attacco: “A un certo punto, me la sono sentita e me ne sono andata. Con la nebbia, sapevo che se avessi aperto in fretta un gap, allora non sarebbero state in grado di vedermi. Sono andata a tutto gas e non ho mai guardato indietro. Quando ho tagliato il traguardo, ero solo felice che fosse finita, che ci fossi riuscita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio