QuickStep-AlphaVynil, Patrick Lefevere sbarca nel ciclismo femminile: la sua società sponsorizzerà la formazione neerlandese NXTG

Patrick Lefevere pronto a investire nel ciclismo femminile. La società Experza, di cui il general manager della QuickStep-Alpha Vynil è co-fondatore assieme a Sylvie Anraed, supporterà economicamente la formazione neerlandese NXTG Racing, che nella prossima stagione prenderà di conseguenza il nome di NXTG by Experza. La squadra, fondata nel 2019, è l’unico team U23 del ciclismo femminile (pur partecipando a corse élite, vista la mancanza della categoria U23 tra le donne), e il suo programma è principalmente focalizzato nello sviluppo e nella crescita delle giovani cicliste. Una formazione che, nel 2022, potrà contare su 16 atlete (tra le quali l’italiana Gaia Masetti) e sull’esperienza di Jolien D’Hoore, che ha appena concluso la carriera su strada e che sarà il nuovo direttore sportivo del team.

Una sponsorizzazione, questa, che costituisce una sorta di risposta alle polemiche di qualche settimana fa a seguito delle dichiarazioni del manager belga, che con affermazioni abbastanza discutibili aveva escluso la possibilità di creare un team femminile (cosa che, tra l’altro, sarebbe stata una delle ragioni che avrebbe portato lo sponsor Deceuninck a separarsi da lui e dalla QuickStep).

Prima di tutto voglio dire che, nonostante l’opinione comune, non ho nulla contro il ciclismo femminile – ha dichiarato Lefevere a CyclingTips – Con Experza e NXTG inizio un viaggio nel ciclismo femminile. Il ciclismo femminile sta crescendo molto velocemente. Tuttavia, al momento sento che non ci sono abbastanza atlete di un certo livello per tutte le attuali squadre del WorldTour. Ecco perché voglio fare il contrario e partire dalle junior e dalle giovani cicliste, dando loro un ambiente in cui crescere“.

“Attraverso Experza, una società che ho co-fondato con Sylvie Anraed e di cui detengo alcune azioni, abbiamo trovato una soluzione per una sponsorizzazione per il 2022 – ha proseguito il 66enne – Questo mi dà una stagione per guardarmi intorno. Stiamo tastando il terreno nel ciclismo femminile, per così dire. Stiamo parlando con i nostri attuali partner per vedere cosa possono o sono disposti a investire. La nostra ambizione come QuickStep-Alpha Vinyl è di entrare il prima possibile e far crescere il ciclismo femminile in modo organico dalle sue fondamenta. Comprendiamo l’importanza del ciclismo femminile”.

L’obiettivo di Lefevere in futuro è quello di replicare a livello femminile i risultati che da anni ottiene con la squadra maschile: “Essendo la squadra maschile più vincente del mondo, a lungo termine vorremmo diventare una squadra vincente anche nel ciclismo femminile. Ho pensato molto ad investire in una squadra esistente, ma non mi sembrava giusto. Ecco perché facciamo il contrario. Non lo vedo come un progetto a breve termine […] I nostri sponsor chiedevano da tempo un nostro investimento nel ciclismo femminile, ma pensavano che potesse rientrare nel nostro budget esistente. Non è vero. Non possiamo intaccare la qualità della squadra maschile, quindi abbiamo bisogno di fondi extra per la squadra femminile. Ho bisogno di tempo per trovarli. Per fortuna, gli agenti del ciclismo femminile non hanno la stessa urgenza degli uomini”.

In un ciclismo femminile sempre più in crescita, con nuove squadre, nuove gare e una copertura televisiva sempre maggiore, il manager belga ha quindi deciso di partire dalle basi, per poi eventualmente fare il salto nei prossimi anni e creare una QuickStep al femminile: “Tutto inizia con le ragazze di 16-17 anni. Dobbiamo convincerle a dedicarsi al ciclismo. Ci sono molte discipline tra cui scegliere. Dobbiamo trovare i talenti e convincerli a fare ciclismo su strada. Nella NXTG by Experza le giovani cicliste hanno un assaggio della competizione ad alto livello. Sappiamo che non vinceranno ogni settimana, ma vogliamo davvero investire per dare loro la possibilità di successo a lungo termine“, ha concluso Lefevere.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio