Milano-Sanremo, Marta Cavalli sogna una Classicissima al femminile: “Mi piacerebbe battagliare con le altre atlete del WorldTour sul Poggio”

Marta Cavalli sogna di correre e vincere una Milano-Sanremo al femminile. Con l’espandersi del calendario del Women’s WorldTour, che negli ultimi anni ha visto aggiungersi due corse come la Liegi-Bastogne-Liegi e la Parigi-Roubaix (oltre al Giro delle Fiandre, che si disputa già dal 2004), a spiccare è proprio l’assenza delle due Classiche Monumento italiane (al maschile), ovvero la Milano-Sanremo e Il Lombardia. In realtà, in passato si è già svolta una versione della Classicissima dedicata alle donne e organizzata da RCS, la Primavera Rosa, la cui ultima edizione risale però al 2005. La 23enne della FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope, che all’epoca aveva solo sette anni, non ha mai dunque potuto parteciparvi, ma la speranza dell’ex campionessa italiana è che presto possa esserci una nuova Sanremo rosa.

“Sarebbe bello saltare la prima parte [del percorso della gara maschile] e iniziare a Genova, lungo la costa – ha confessato Cavalli a CyclingnewsPotrebbe essere una gara fantastica. Amo Sanremo, ho passato molto tempo ad allenarmi lì. Il Poggio è una delle mie salite preferite e l’ho fatta 15 volte in allenamento l’anno scorso. Lo conosco bene. Mi piacerebbe battagliare con tutte le altre atlete del Women’s WorldTour sul Poggio. E sarebbe un sogno vincere la Sanremo”.

Se per il momento correre la Sanremo è destinato a rimanere un sogno, la 23enne ha però le idee chiare sugli obiettivi per la stagione 2022: “Sceglierò due grandi gare per le classiche di primavera: Strade Bianche e Giro delle Fiandre. Mi piace il fatto che siano gare davvero dure e che solo grandi cicliste possano arrivare al traguardo”.

Altre due corse nel programma dell’azzurra sono ovviamente il Giro d’Italia e il nuovo Tour de France: “Sarà una stagione impegnativa perché ci sono tante nuove gare, tra cui il Tour de France. La squadra è concentrata per essere al meglio al Tour. Sono un’atleta italiana e ho il Giro nel cuore. Penso che sia possibile farle entrambe ed essere la versione migliore di me stessa in entrambe le occasioni. Sarà un mese difficile, con 18 giorni di gara, ma cercherò di fare del mio meglio”.

Per quanto riguarda l’annata appena trascorsa, l’ex campionessa italiana si è detta soddisfatta dei risultati ottenuti nonostante non siano arrivati successi: “Ho mancato una grande vittoria la scorsa stagione, ma sono soddisfatta di tutti i risultati perché ero sempre davanti. Il miglioramento è stato buono, voglio sempre migliorare. Voglio anche grandi risultati, ma il mio obiettivo principale è migliorare. Sono in una grande squadra, si fidano di me e mi danno tutto il supporto di cui ho bisogno“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+