Giro Rosa 2017, trauma cranico grave per Claudia Cretti

C’è grande apprensione e incertezza sulle condizioni di Claudia Cretti. La giovane ciclista della Valcar – PBM è finita rovinosamente a terra ieri in un tratto di discesa, andando a sbattere con la testa contro un guard rail. La bergamasca è stata immediatamente trasportata all’ospedale Fatebenefratelli di Benevento, per poi esser trasferita al centro specialistico Rummo dove è stata immediatamente operata per ridurre l’emorragia cerebrale. Operazione durata diverse ore con la ciclista attualmente in coma farmacologico con la prognosi che rimane riservata, anche se si teme per possibili danni cerebrali. Nella mattinata odierna è previsto comunque un bollettino medico che potrebbe fare maggiore chiarezza sulle sue condizioni.

AGGIORNAMENTO 13:07: Le condizioni di Claudia Cretti rimangono critiche, ma stabili. È questo quanto emerge dal bollettino medico di questa mattina: “Nell’incidente la signorina Cretti ha subito, tra l’altro, un trauma cranico grave le cui lesioni (contusioni multiple ed ematomi) si sono manifestate, ai controlli TAC seriali immediatamente eseguiti dall’evento, rapidamente evolutive.
Pertanto è stata in urgenza sottoposta, nella pomeriggio di ieri, ad intervento neurochirurgico di estesa “decompressione osteodurale” sinistra e di evacuazione di ematoma epidurale a destra.
Attualmente la paziente è ricoverata in Neurorianimazione in condizioni neurologiche critiche ma stabili ed è sottoposta, tra l’altro, a trattamenti specifici per la prevenzione del danno secondario neurologico come il coma farmacologico e la ipotermia indotta. La pressione intracranica monitorata in continuo risulta al momento sotto controllo. Dalle ulteriori indagini eseguite non risultano altre lesioni degne di nota se non la frattura della clavicola destra. A circa 24 ore dal drammatico evento le condizioni di Claudia se pur stabili permangono critiche e preoccupanti e la “prognosi” resta riservata”.

AGGIORNAMENTO 8/7: Rimangono stabili le condizioni di Claudia Cretti. È questo quanto emerge dal nuovo bollettino medico emesso oggi intorno alle 12. Le condizioni della portacolori della Valcar – PM rimangono stazionarie ed immodificate rispetto a quanto annunciato ieri, con l’ultima TAC che ha confermato una stabilità delle lesioni cerebrali iniziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio