Giro d’Italia Women 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Annunciato il percorso del Giro d’Italia Women 2024. In programma dal 7 al 14 luglio, la prima edizione targata RCS Sport della corsa femminile vedrà le atlete impegnate in otto tappe, una in meno rispetto al 2023, per un totale di 858,6 chilometri e quasi 12mila metri di dislivello. La gara scatterà dalla Lombardia, da Brescia, con l’unica prova contro il tempo prevista, una cronometro individuale di 14,6 chilometri che assegnerà la prima Maglia Rosa, ma si svilupperà soprattutto nel centro Italia, attraversando in tutto cinque regioni. Previste giornate adatte a tutte le tipologie di cicliste e due arrivi in salita, a Toano e sul Blockhaus, con il gran finale che sarà quindi in Abruzzo, dove si svolgeranno le ultime tre frazioni che porteranno la gara a concludersi a L’Aquila.

Percorso Giro d’Italia Women 2024

Il Giro d’Italia Women 2024 si aprirà quindi con una cronometro interamente cittadina in quel di Brescia, con partenza dallo stadio e arrivo in Piazza della Loggia. La prova, lunga 14,6 chilometri sarà quasi interamente pianeggiante e perlopiù su strade rettilinee, ma nel finale si farà più tecnica per la presenza di diverse curve, del pavé cittadino e dello strappo verso il castello, unica asperità di giornata. Il giorno seguente, la prima frazione in linea prenderà invece le mosse da Sirmione, sul Lago di Garda, e vedrà le atlete percorrere 102 chilometri verso il traguardo di Volta Mantovana, sul quale si transiterà una prima volta ai -20 dalla conclusione. La tappa, compreso il circuito finale, sarà priva di particolari asperità e dovrebbe vedere le velociste lottare per il successo di giornata.

La terza frazione offrirà invece il primo arrivo in salita di questa edizione: partendo da Sabbioneta, le cicliste percorreranno 111 chilometri perlopiù pianeggianti attraverso la Pianura Padana, ma nel finale la strada si inerpicherà fino agli 885 metri di Toano, cui si giungerà dopo una salita di 11 chilometri al 6% di pendenza media che potrà già segnare dei distacchi importanti in chiave classifica generale. Anche il giorno seguente, però, non sarà da sottovalutare dato che bisognerà superare tre GPM nei 133 chilometri da Imola a Urbino. La prima metà di tappa sarà totalmente pianeggiante, ma nella seconda parte si affronteranno le ascese di San Marino (con sconfinamento, quindi, nella piccola repubblica), Monte Osteriaccia e quella di 12 chilometri che porta verso il traguardo, anche se il tratto duro sarà di 3000 metri.

Pur con qualche saliscendi e un GPM nei chilometri iniziali, la quinta tappa dovrebbe invece offrire una nuova occasione alle ruote veloci, che dovrebbero disputarsi la vittoria sull’arrivo di Foligno, 111 chilometri dopo la partenza da Frontone. Sarà invece decisamente diversa la San Benedetto del Tronto – Chieti del giorno successivo, frazione più lunga di questa edizione con i suoi 155 chilometri. Il tracciato di questa giornata sarà infatti un continuo saliscendi che darà poco respiro alle partecipanti, che dovranno superare una decina tra salite brevi e lunghe. Solo tre di queste saranno però GPM, Cermignano, Penne e lo strappo verso il traguardo, che proporrà una pendenza media del 6% con punta del 18%.

La tappa regina del Giro d’Italia Women 2024 sarà però la settima, che prevederà 123 chilometri con partenza da Lanciano e arrivo sul Blockhaus. Dopo una prima parte di giornata già piuttosto movimentata, le cicliste affronteranno per due volte il Passo Lanciano, in entrambi i casi dal versante di Lettomanoppello, che la seconda volta salirà più in alto fino ai 1680 metri del Blockhaus. La prima ascesa misurerà 11,5 chilometri e proporrà una pendenza media dell’8%, la seconda aggiungerà altri 5000 metri ma con una pendenza leggermente più lieve, al 7%.

Sarà probabilmente questa la frazione decisiva, ma, se i giochi dovessero essere ancora aperti, ecco che la tappa finale darà la possibilità di cambiare le posizioni in classifica. Da Pescara, infatti, prenderà il via una frazione breve ma esplosiva, 109 chilometri caratterizzati dalla lunga ascesa di Forca di Penne e dal più duro GPM di Castel del Monte; dopo un altro tratto in salita che consentirà di superare Santo Stefano di Sessanio, si scenderà quindi verso L’Aquila, con gli ultimi chilometri che presenteranno lo strappo di Acquasanta, a 4000 metri dall’arrivo, e una leggera salita finale verso il cuore del capoluogo abruzzese, dove sarà posto l’arrivo.

Tappe Giro d’Italia Women 2024

Tappa 1 (07/07): Brescia – Brescia (14,6 km, crono)
Tappa 2 (08/07): Sirmione – Volta Mantovana (102 km)
Tappa 3 (09/07): Sabbioneta – Toano (111 km)
Tappa 4 (10/07): Imola – Urbino (133 km)
Tappa 5 (11/07): Frontone – Foligno (111 km)
Tappa 6 (12/07): San Benedetto del Tronto – Chieti (155 km)
Tappa 7 (13/07): Lanciano – Blockhaus (123 km)
Tappa 8 (14/07): Pescara – L’Aquila (109 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro d’Italia Women 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio