Giro d’Italia Donne 2021, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Sarà un percorso molto interessante quello del Giro d’Italia Donne 2021. La più prestigiosa competizione del panorama del ciclismo femminile prenderà il via da Fossano il prossimo 2 luglio per concludersi domenica 11 luglio al termine di 10 tappe variegate ed oltre 1.000 chilometri attraverso quattro Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra le diverse novità previste quest’anno, per la prima volta nella storia della competizione saranno trasmettessi live intorno alle ore 15 gli ultimi chilometri di ogni tappa e l’arrivo sulle piattaforme streaming e i canali social di PMG Sport, organizzatore dell’evento.

Percorso Giro d’Italia Donne 2021

Si partirà con una cronosquadre da Fossano a Cuneo per poi nella seconda tappa affrontare un dislivello superiore 1.000 metri da Boves a Prato Nevoso. Terza frazione ancora interamente in terra piemontese con i 135 chilometri da Casale Monferrato fino a Ovada, lungo colline dalla grande tradizione vitivinicola. Si lascerà il Piemonte il giorno successivo con un’impegnativa crono individuale che da Fondovalle di Formazza salirà fino alla Cascata del Toce, che con i suoi 1.714 metri rappresenta la quota massima di questa edizione. Seguiranno poi tre tappe lombarde: si parte dal centro di Milano per arrivare, dopo 120 km, fino a Carugate.

Il giorno dopo la tappa più lunga di questa edizione della Corsa Rosa si svilupperà interamente lungo il Lago di Como, con 155 chilometri che vedranno Colico come punto di partenza ed arrivo. L’8 luglio 110 chilometri in provincia di Brescia da Soprazzocco di Gavardo a Puegnago del Garda. Mentre, l’ottava tappa è l’unica che attraversa due Regioni: si parte da San Vendemiano in Veneto per arrivare, dopo 130 chilometri, a Mortegliano in Friuli Venezia Giulia. In questa Regione ci sarà il gran finale, prima, con i 120 chilometri con 1.124 metri di dislivello, da Feletto Umberto al Monte Matajur, poi, con il gran finale di 113 chilometri da Capriva del Friuli a Cormòns, dove verrà incoronata la vincitrice di quest’anno.

“Il nostro obiettivo da organizzatori, condiviso con FCI e UCI, è dare il massimo risalto a questo grande evento sportivo con tutti i mezzi a nostra disposizione – le parole di Roberto Ruini, fondatore di PMG Sport e direttore generale del Giro d’Italia Donne. – Lo meritano il valore e la bellezza di questa gara, un patrimonio indiscusso che merita la giusta attenzione e una cura particolare, così come lo merita il suo pubblico. Noi con PMG Sport seguiamo e promuoviamo la gara dal 2017 producendo e distribuendo in tutto il mondo il suo racconto per immagini. Una lunga vicinanza e una solida competenza che ci ha portato ad accogliere quest’anno la sfida di assumerne anche l’organizzazione. Un progetto di 3 anni che ha preso il via ufficiale solo a febbraio e che con passione e impegno stiamo costruendo giorno dopo giorno affiancati per la parte tecnica da Giuseppe Rivolta, storico patron del Giro, oggi nostro direttore generale di corsa”.

Tappe Giro d’Italia Donne 2021

Tappa 1 (02/07): Fossano – Cuneo (Cronosquadre, 26,7 km)
Tappa 2 (03/07): Boves – Prato Nevoso (100,1 km)
Tappa 3 (04/07): Casale Monferrato – Ovada (135 km)
Tappa 4 (05/07): Formazza – Riale di Formazza (11,2 km – Cronoscalata)
Tappa 5 (06/07): Milano – Carugate (120 km)
Tappa 6 (07/07): Colico – Coligo (155 km)
Tappa 7 (08/07): Soprazzocco di Gavardo – Puegnago del Garda (110 km)
Tappa 8 (09/07): San Vendamiano – Mortegliano (130 km)
Tappa 9 (10/07): Feletto Umberto – Monte Matajur (120 km)
Tappa 10 (11/07): Capriva del Friuli – Cormòns (113 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro d’Italia Donne 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio