Europei Ciclocross Namur 2022, Fem van Empel: “Non volevo avere rimpianti, ma non pensavo di poter vincere oggi”

Fem van Empel si è confermata la più forte del momento agli Europei di Ciclocross di Namur 2022. La 20enne neerlandese ha dominato la scena malgrado una foratura che la ha costretta ad inseguire le rivali, partendo da Ceylin del Carmen Alvarado che ha provato a forzare il ritmo per impedirne il rientro. Progressivamente la nuova dominatrice della specialità, per quanto visto in questo inizio di stagione, ha tuttavia ripreso tutte le avversarie, fino poi a staccarle ed involarsi verso un successo di grandissimo prestigio. Per lui è così arrivata l’ottava vittoria in nove corse disputate (con un secondo posto a completare la striscia) e il successo più importante della sua folgorante carriera.

Data per favorita assoluta alla partenza, la Van Empel ha dovuto tuttavia sudarsi non poco il trionfo, tanto che lei stessa non nasconde che pensava di essere ormai fuori dai giochi. La sua reazione è stata tuttavia di grande solidità mentale, preferendo dare tutto piuttosto che arrendersi e basta. Costretta ad una foratura che le ha fatto perdere circa trenta secondi dopo il cambio bici, non si è infatti persa d’animo e ha rilanciato la sua azione con grande determinazione.

“A quel punto l’obiettivo era arrivare al traguardo senza rimpianti – racconta dopo l’arrivo – Ho ritrovato un buon ritmo e sono davvero felice che abbia funzionato. Non avrei mai pensato di poter conquistare la maglia. È già la mia ottava vittoria stagionale. Non posso crederci” Non nasconde anche di aver apprezzato molto il percorso, tecnico e impegnativo, nonché le condizioni specifiche che lo hanno reso ancor più adatto a lei. “Questo di Namur è un circuito iconico – aggiunge – Oggi era molto scivoloso e questo mi piace. Sembrava davvero un percorso per Mountain Bike”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio