Non è ancora certo se Mathieu Van der Poel gareggerà nel ciclocross in questa stagione. A inizio ottobre lo stesso corridore neerlandese, intervistato ai campionati mondiali gravel, aveva fatto intendere di non aver ancora deciso se prendere parte o meno a qualche gara di ciclocross quest’inverno. Ora però, ad aprire qualche spiraglio di vederlo sgasare nei campi infangati del nord Europa, ci ha pensato l’allenatore nazionale Gerben de Knegt, parlando ai microfoni di WielerFlits. L’ex professionista classe 1975 ha rivelato che il fuoriclasse della Alpecin-Deceuninck ha dei progetti per quest’inverno, ma che ha anche preso in considerazione l’eventualità di non gareggiare quest’inverno. Lo scorso anno Van der Poel aveva corso 14 gare di ciclocross, vincendone 13 e portandosi a casa la sua sesta maglia iridata, arrivando quindi a un passo dal record di sette mondiali vinti da Erik De Vlaeminck.
“Non ho ancora sentito nulla di concreto, mettiamola così. E quando fa sapere qualcosa, non lo sai mai con certezza nemmeno tu”, rivela ridendo il coach neerlandese – Ha dei progetti nel ciclocross, ma la domanda è se si adattano. Aspetterò e vedrò. Posso capire il suo pensiero di saltare un inverno nel ciclocross per una volta. Conoscendolo, preferirebbe non fare due o tre cross e poi fare la Coppa del Mondo. Se deve fare dei cross, vuole farne di più. Poi, però, il tempo torna ad essere impegnativo e questo mette sotto pressione la preparazione su strada. Dovrà fare questo compromesso”.
Tour de France 2025, Mathieu van der Poel ha la polmonite! Nella notte è andato in ospedale e oggi non parte
15 Luglio 2025, 17:16
Tour de France 2025, Mathieu Van Der Poel nominato corridore più combattivo della prima settimana
13 Luglio 2025, 17:54
Tour de France 2025, Mathieu Van der Poel riacciuffato nel finale dopo una giornata all’attacco: “Peccato non essere riusciti a finire il lavoro, in ogni caso ci siamo divertiti”
11 Luglio 2025, 20:41
Tour de France 2025, Mathieu Van Der Poel: “Sapevo che oggi era quasi impossibile tenere la Maglia, avrei avuto bisogno delle mie gambe migliori e non le avevo”