CDM Ciclocross, Eli Iserbyt ha matematicamente vinto la classifica generale: “Dimostra che quest’inverno sono stato costante”

Secondo posto amaro solo a metà quello di oggi per Eli Iserbyt. Il belga, infatti, oggi non è riuscito a vincere ad Hulst, in occasione della prova di Coppa del Mondo di ciclocross 2021/22 conquistata da Tom Pidcock, ma può comunque ritenersi soddisfatto di aver conquistato la classifica generale con due prove di anticipo. Per farlo al portacolori della Pauwels Sauzen – Bingoal bastava chiudere la corsa sul podio, davanti ai connazionali Toon Aerts e Michael Vanthourennhout. Considerando il quinto e sesto posto di questi ultimi, la missione è compiuta e uno dei sogni dell’ex campione europeo è realizzato.

“Sono alcuni anni che inseguo la vittoria complessiva in Coppa del Mondo – ha dichiarato il classe 1997 nell’intervista post gara – Sono contento di esserci riuscito quest’anno. Dimostra che ho raggiunto un livello costante in questo inverno. E ovviamente è un qualcosa in più che posso spuntare dalla mia lista. Mi dà una serie di opzioni in vista del Mondiale”.

Il focus del ventiquattrenne, infatti, adesso si sposta sulla rassegna iridata che si preannuncia quanto mai incerta vista l’intenzione di non voler partecipare di Wout van Aert e i problemi fisici che stanno tormentando Mathieu van der Poel. Iserbyt potrebbe, quindi, scegliere di rinunciare alle ultime prove di Coppa del Mondo per arrivare anticipatamente negli Stati Uniti.

“Per acclimatarsi meglio – ha spiegato – Chissà, potrebbe darmi un vantaggio. Supponiamo che Mathieu van der Poel e Wout van Aert non si muovano e che il Mondiale diventi un discorso tra me e Pidcock: non credo che la differenza tra noi due sia così grande“. Infine si è concentrato proprio sul duello odierno con il britannico: “È un peccato aver perso la ruota. Altrimenti credo che sarebbe potuto essere molto più eccitante […] Tuttavia non sono del tutto soddisfatto con i miei tratti a corsa. Tom in questo è stato più forte. Chi lo sa, a Fayetteville potrebbe essere diverso…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio