Assegnata a Matteo Trentin la Catena Incatricchiata 2019. Creato da Riccardo Magrini e Massimo Botti nel 2013, l’annuale goliardico premio viene assegnato al corridore che in un momento topico è colpito dalla sfortuna e non riesce a portare al termine il suo obiettivo. Solitamente assegnato in seguito a problemi tecnici o meccanici (il termine nacque nel 2010 per designare il problema alla catena che vide Andy Schleck staccato da Alberto Contador durante il Tour de France), quest’anno è stato assegnato al corridore azzurro per la sua sfortunata volata al Mondiale di Yorkshire 2019, quando proprio nello sprint finale gli si è spenta la luce, con Mads Pedersen che è potuto andare a conquistare l’oro. Il premio sarà consegnato tra due giorni, venerdì 29 novembre, ad Alassio, durante la tradizionale cena sociale della ASD Ortovero, che supporta l’iniziativa.
Negli anni scorsi sono stati premiati altri dei grandi nomi del pedale, da Alessandro Ballan a Gianluca Brambilla, passando per Alessandro Petacchi, Oscar Gatto, Moreno Moser e Peter Sagan. Nel 2017 il premio andò allo stesso Riccardo Magrini, un modo per scherzare sul suo attacco cardiaco.
Sicurezza, Matteo Trentin va oltre la limitazione dei rapporti: “Può essere parte della soluzione, ma dobbiamo capire che il ciclismo è cambiato”
26 Luglio 2024, 18:27
Giro di Vallonia 2024, Matteo Trentin può esultare per la vittoria di una corsa a tappe: “È stata una battaglia davvero tirata, i miei compagni hanno corso col cuore”
26 Luglio 2024, 17:26
Giro di Vallonia 2024, Matteo Trentin conquista la corsa grazie ai piazzamenti e Samuel Watson vince l’ultima tappa!
25 Luglio 2024, 17:18
Giro di Vallonia 2024, Matteo Trentin dopo il successo allo sprint: “Sapevo che se vincevo potevo prendere la maglia”