Australia, Ben Carman risvegliato dal coma farmacologico dopo l’incidente di ieri (Aggiornato)

Grave incidente in Australia. Durante il nono e ultimo giorno della National Road Series, corsa dilettantistica, una maxi caduta ha visto coinvolti numerosi corridori: l’atleta locale Ben Carman ha avuto le conseguenze peggiori, riportando una frattura a tibia, perone e rotula. Il ciclista australiano è stato trasportato in aereo all’ospedale di Gold Coast, vicino Brisbane, dove si trova in coma farmacologico. Una notizia che ha sconvolto tutti gli appassionati di ciclismo, anche per la dinamica che ha portato al gravissimo incidente.

Secondo quanto spiegato dagli organizzatori, l’incidente è avvenuto a causa dell’impatto di Cameron Scott contro una moto della polizia che precedeva la corsa, causando una maxi caduta. La dinamica ricostruita racconta che l’agente si era fermato dopo una curva a gomito per assicurarsi che un automobilista, il quale non aveva ascoltato le indicazioni di fermarsi per consentire il passaggio della corsa, non continuasse. I ciclisti nel frattempo hanno coperto la curva e si sono portati sul lato sinistro della carreggiata, con l’intento di proteggersi dal forte vento che soffiava sul circuito costruito intorno a Farrant’s Hill. Viaggiando a quasi 60 chilometri orari, Scott si è trovato davanti all’improvviso la moto: l’impatto è stato inevitabile e ha causato una caduta a catena.

Il terribile incidente, che ha portato al ricovero di Ben Carman e a ferite per tanti altri corridori, ha causato anche la sospensione della prova maschile. La gara femminile invece si è svolta regolarmente poche ore dopo. Intanto tutto il mondo del ciclismo aspetta aggiornamenti sulle condizioni dell’amatore australiano. Un’ulteriore ombra sulla questione della sicurezza in gara, in tutte le categorie, che si aggiunge ai tanti tragici episodi verificatisi in passato.

AGGIORNAMENTO 07/12: Fortunatamente, dopo l’operazione a cui è stato sottoposto per le fratture riportate, Ben Carman è stato svegliato dal coma artificiale ed è riuscito a parlare con i suoi familiari, come riporta un tweet della sua squadra.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.