Il ciclismo piange Imerio Massignan. L’ex corridore vicentino si è spento all’età di 87 anni quest’oggi all’ospedale di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, dopo che nelle scorse settimane era stato colpito da un ictus. Grandissimo scalatore, fu professionista dal 1959 al 1970, ricordato come l’Angelo del Gavia, quando nel Giro d’Italia del 1960, in cui arrivò quarto, passò per primo in vetta sotto una tormenta di neve, staccando corridori del calibro di Charly Gaul e Jacques Anquetil. Solo tre forature in discesa gli impedirono di cogliere un epico successo.
Vittorie che non mancarono nella memorabile di Gambasecca, questo il suo soprannome, come il successo di tappa al Tour de France del 1961, dove conquistò anche due volte la classifica degli scalatori nel 1960 e nel 1961. Da ricordare anche il secondo posto al Giro d’Italia 1962 alle spalle di Franco Balmamion.
Visma|Lease a Bike, i dubbi sulla volata che non c’è più di Wout van Aert: “Forse lo hanno allenato per migliorare la capacità aerobica, penalizzando lo scatto”
19 Aprile 2025, 14:34
Visma|Lease a Bike, contratto a vita per Marianne Vos: “Felicissima di continuare questa storia”
19 Aprile 2025, 13:55
Lidl-Trek, futuro “blindato” con un nuovo contratto per Thibau Nys: “Crediamo in lui e ora vogliamo vederlo sfidare Evenepoel e Pogačar”
19 Aprile 2025, 12:58
Classiche delle Ardenne, Tadej Pogačar a caccia del filotto Amstel-Freccia-Liegi nello stesso anno: nella storia ci sono riusciti solo Philippe Gilbert e Davide Rebellin