© Sirotti

Yorkshire 2019, Mathieu Van Der Poel ha deciso: “Percorso adatto a me, per quest’anno scelgo la strada”

Mathieu Van Der Poel guiderà i Paesi Bassi al Mondiale di Yorkshire 2019. Dopo settimane di incertezza, l’ufficialità è arrivata oggi dalla stessa federazione neerlandese, che lo ha inoltre autorizzato a non essere a fine mese al via della prova in linea dei campionati nazionali. Attualmente impegnato nella MTB, dopo aver dominato la stagione di ciclocross e impressionato nella sua prima primavera su strada, il fenomeno della Corendon – Circus ha dunque aggiunto questa grande sfida alla sua già ricca stagione.

“Non posso negare che il percorso dei campionati del mondo di Yorkshire sia adatto a me – commenta il 23enne – È per questo che ho preso la decisione di scegliere il mondiale su strada per quest’anno. Ovviamente, è un vero peccato dover saltare il mondiale di MTB, ma bisogna fare delle scelte. Inoltre, voglio assolutamente essere presente al test event a Tokyo perché i Giochi Olimpici restano il grande obiettivo. Fare tutto non sarebbe possibile”.

In programma domenica 29 settembre, la prova in linea maschile si svolge a distanza troppo ravvicinata dalla rassegna iridata di Mountain Bike, prevista a Mont-Saint-Anne, in Canada, dal 28 agosto al 1 settembre. Troppo difficile tuttavia effettuare una preparazione mista, tenendo inoltre conto inevitabilmente del fuso orario. Ancor di più considerando che il 6 ottobre volerà in Giappone per provare il percorso olimpico della MTB.

Il suo calendario ora prevede dunque prove in MTB sino a metà agosto, compresi gli europei di Brno a fine luglio, per poi passare su strada in occasione della Arctic Race of Norway (15-18 agosto). A quel punto tre settimane senza corse, con il Tour of Britain (7-14 settembre) come ultimo appuntamento in vista della rassegna iridata. La settimana successiva parteciperà dunque al Test Event di Tokyo 2020, per poi staccare. Almeno sino a quando non riprenderà per il ciclocross dopo poche settimane…

Scopri l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.