Yorkshire 2019, l’agente di Nils Eekhoff minaccia un’azione legale dopo la squalifica

L’agenzia SEG Cycling che segue Nils Eekhoff sta esaminando la possibilità di intraprendere un’azione legale contro l’UCI dopo che al ciclista olandese è stata tolta la vittoria nella prova in linea U23 dei Mondiali di Yorkshire 2019 di ieri. Il giovane olandese ha tagliato per primo il traguardo ad Harrogate e ha festeggiato il successo con i suoi compagni di squadra e i suoi tecnici. Tuttavia, la giuria di gara ha esaminato le riprese video dopo che il corridore era caduto a circa 130 chilometri dal traguardo e ha sfruttato la scia di una macchina della squadra per tornare al gruppo. Ad Eekhoff è stata inflitta la pena massima che prevede la squalifica e, di conseguenza la maglia iridata è stata consegnata a Samuele Battistella (Italia), mentre l’olandese lasciava il circuito in lacrime.

L’agenzia dell’olandese, la SEG, è una delle più importanti d’Europa: “Insieme al Team Sunweb studieremo la situazione e le opzioni legali per difendere Nils e assicurarci che ottenga la maglia arcobaleno che merita. Il dipartimento sta attualmente studiando il caso”.

L’UCI ha potuto vedere il filmato solo dopo la conclusione della gara. Ecco perché non c’è stata una squalifica immediata durante la corsa. Il fatto è stato immediatamente segnalato alla giuria, ma non è stato possibile esaminarlo fino a quando Eekhoff e il resto del gruppo di testa non hanno tagliato il traguardo.

“Sono caduto, ho una spalla slogata, l’ho rimessa a posto, ma ho anche avuto problemi meccanici che hanno richiesto più tempo – ha spiegato il giovane olandese – Poi sono tornato, la macchina mi ha riportato dietro alla carovana e in quel momento mi sono avvicinato al gruppo. Al momento in cui mi sono schiantato mancavano ancora 125 chilometri. La gara doveva ancora essere corsa. Secondo me, ho lottato per questo. Dovrebbe essere possibile dopo un incidente che tu possa essere riportato dietro alla carovana. Non avevo idea che stavo correndo un rischio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio