WorldTour, 23 candidate per venti posti nel triennio 2020-2022

Sono 23 le candidate al WorldTour per il triennio 2020 – 2022. Malgrado per alcuni la riforma è stata rinviata, alcune procedure sono più che in corso e le squadre sono state invitate a mandare entro il primo aprile la propria candidatura per poter fare richiesta di licenza di massima divisione. Oltre alle attuali 18 formazioni già di prima categoria, sono state dunque cinque le squadre Professional a farne richiesta, candidandosi così per i venti posti in palio. La grande novità è infatti che ci sono due posti in più a disposizione, una sorta di garanzia per le attuali formazioni WorldTour di poter mantenere il proprio status, a patto che a fine stagione rientrino tra le prime 20 squadre di una speciale classifica elaborata sui risultati delle ultime tre stagioni.

Una novità importantissima perché questo ridurrebbe notevolmente i posti a disposizione degli organizzatori per assegnare le proprie WildCard, anche se chiaramente in questo caso decadrebbe il criterio di merito alle prime due formazioni Professional nel ranking. Altrimenti, nel caso dei grandi giri, non resterebbe alcuna WildCard discrezionale, ma tutto sarebbe già assegnato in partenza secondo la posizione nell’UCI WorldRanking ad inizio anno (di per sé non necessariamente un male come metodo – in un sistema equilibrato e ponderato -, ma un grosso rischio per moltissime squadre, soprattutto nazionali, e soprattutto italiane e spagnole).

Non dovrebbero avere invece molti problemi le francesi, che confermano il loro dominio sulla categoria candidandosi praticamente tutte alla promozione (ad eccezione della Delko Marseille). Assieme dunque alla Israel Cycling Academy, i candidati sono infatti Arkéa – Samsic, Cofidis, Direct Energie e Vital Concept – B&B Hotels. Oltre al criterio sportivo illustrato in precedenza, confermati i criteri etici, finanziario, amministrativo e organizzativo.

Elenco Squadre Candidate WorldTour 2020-2022

AG2R LA MONDIALE
ARKEA SAMSIC
ASTANA PRO TEAM
BAHRAIN MERIDA
BORA – HANSGROHE
B&B HOTELS VITAL CONCEPT
CCC TEAM
COFIDIS
DECEUNINCK – QUICK-STEP
DIRECT ENERGIE
EF EDUCATION FIRST
GROUPAMA – FDJ
ISRAEL CYCLING ACADEMY
LOTTO SOUDAL
MOVISTAR TEAM
MITCHELTON – SCOTT
TEAM JUMBO – VISMA
TEAM KATUSHA ALPECIN
TEAM INEOS
TEAM SUNWEB
TEAM DIMENSION DATA
TREK – SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.