Altra settimana molto importante per il futuro. Anche se siamo solamente a marzo, i risultati ottenuti in questi primi due mesi continuano a delineare una tendenza importante per molti team, con le corse più recenti che hanno confermato in maniera sempre più preponderante che Arkéa – Samsic e Intermarché – Wanty – Gobert si stanno tirando fuori con prepotenza dalla lotta retrocessione. I risultati ottenuti da Nairo Quintana e Nacer Bouhanni in questi giorni, nonché il successo di Biniam Girmay alla Gand – Wevelgem vedono infatti le due squadre ormai molto vicine, tredicesima e quattordicesima, ma soprattutto capaci di scavare un solco sempre più importante in zona retrocessione. Rispettivamente terza e sesta nel WorldRanking annuale, queste due squadre sono partite alla grande e continuano a mettersi dietro squadre sulla carta più blasonate, che si trovano sempre a più a rischio.
Il triplice balzo in avanti del team belga mette infatti in difficoltà EF Education – EasyPost, nettamente ormai fanalino di coda quest’anno con appena 735 punti ottenuti in queti primi mesi (un quinto dei francesi, un quarto dei belgi), Movistar e Team BikeExchange – Jayco, che vedono avvicinarsi la Cofidis, attualmente 18ª nel ranking triennale e ultima salva per ottenere la licenza WorldTour 2023. Sempre più indietro invece Israel – Premier Tech, che questa settimana è stata la peggiore della massima divisione con appena 50 punti conquistati, e Lotto Soudal, fanalino di coda con i suoi 9759 punti complessivi contro i 10.087,66 e i 10.682 delle due squadre che la precedono.
Particolarmente grave in questo momento la situazione degli israeliani, che sono ventesimi nella classifica generale annuale (la potete trovare qui) e rischierebbero così il prossimo anno di non avere l’invito automatico per i grandi giri e le altre corse a tappe WorldTour che spetta alle migliori due formazioni professional, ma neanche quello per le sole classiche che spetta alla terza classificata. Se infatti dietro hanno anche alcune squadre attualmente WorldTour, queste sono attualmente salve, mentre davanti hanno TotalEnergies, Lotto Soudal e Uno-X Pro Cycling, che andrebbero così ad aggiudicarsi le WildCard automatiche in palio a fine stagione. Manca ancora molto, ma bisogna invertire la rotta al più presto, altrimenti rischia di essere troppo tardi…