Visma|Lease a Bike, Matthew Brennan è il più giovane della storia a raggiungere 10 successi da pro’: meglio di Beppe Saronni e Remco Evenepoel

Matthew Brennan sta diventando uno dei corridori più rilevanti dell’intero panorama internazionale. Anzi, ad appena 20 anni compiuti, probabilmente lo è già diventato. Nella prima tappa in linea del Giro di Germania 2025 l’inglese si è tolto lo sfizio di superare Jonathan Milan in volata, andando a conquistare la decima vittoria della sua stagione da neoprofessionista. In precedenza, da marzo a oggi, erano arrivati i successi al Gp Denain 2025, alla Volta a Catalunya 2025 (due tappe), al Giro di Romandia 2025 (una tappa), alla Rund um Köln 2025, di due tappe e della classifica generale al Giro di Norvegia e di una frazione al Giro di Polonia 2025.

Brennan è già arrivato quindi a 10 successi (di cui 4 di categoria WorldTour), ritoccando così un primato statistico notevole. L’inglese è il più giovane corridore della storia ad aver raggiunto la doppia cifra di vittorie. Il dato, rilevato da Velo Statistics, vede il corridore della Visma|Lease a Bike toccare le 10 vittorie a 20 anni e 15 giorni di età, 14 giorni meglio del precedente “proprietario” del primato, Remco Evenepoel. Fra i migliori della lista storica ci sono anche il suo compagno di squadra Olav Kooij (20 anni e 238 giorni) e Arnaud De Lie (20 anni e 312 giorni).

Come detto, Brennan ha conquistato 10 vittorie in un’unica stagione, la sua prima da pro’, che peraltro non è ancora giunta alla fine. Prima di lui, il miglior corridore a combinare la doppia cifra di vittorie e la giovane età in una singola annata era stato Beppe Saronni, che nel 1978 arrivò a quota 10 quando aveva 20 anni e 218 giorni. All’attuale terzo posto di questa speciale classifica c’è il già citato Kooij, sempre nel suo 2022, appena davanti a Caleb Ewan, che nel 2015 arrivò a 10 successi quando aveva 20 anni e 338 giorni di età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio