Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard torna a parlare del suo terribile incidente al Giro dei Paesi Baschi: “È stato peggiore di quanto molti possano immaginare”

È passato ormai quasi un anno dal terribile incidente di Jonas Vingegaard al Giro dei Paesi Baschi 2024. Era lo scorso 4 aprile quando, durante la quarta frazione della corsa basca, una grave caduta in discesa coinvolse, tra gli altri, il fuoriclasse danese della Visma|Lease a Bike, rimasto poi a lungo a terra circondato da medici e staff prima di essere caricato in ambulanza e trasportato all’ospedale di Vitoria, dove rimase poi per i successivi 12 giorni. Dopo lo spavento iniziale e le terribili immagini dell’incidente che hanno fatto rapidamente il giro del mondo, con il passare delle settimane sono arrivate le buone notizie e Vingegaard è prima tornato a casa, e poi ha proseguito la sua stagione arrivando addirittura a partecipare al Tour de France e a conquistare un secondo posto che solo pochi mesi prima sembrava pura utopia.

L’esito positivo della vicenda ha quindi fatto dimenticare a molti la gravità dell’incidente e il rischio corso dal nativo di Hillerslev proprio a causa di quella caduta: “Il mio incidente è stato molto peggiore di quanto molti possano pensare. – ha spiegato il 28enne in una recente intervista ad Eurosport, ricordando quei terribili momenti in cui, come da lui stesso ammesso in passato, ha addirittura pensato di perdere la vita – Mi sono rotto sette costole, lo sterno, la mia clavicola era fratturata in tre o quattro punti diversi, mi sono fratturato un dito ed entrambi i miei polmoni erano perforati. L’infortunio è stato veramente serio e io sono orgoglioso di aver recuperato così rapidamente e di essere riuscito a prendere parte al Tour. Già solo partecipare era stata una vittoria, conquistare il secondo posto e vincere una tappa è stato qualcosa di incredibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio