Visma|Lease a Bike, dirigenza tranquilla su Wout van Aert: “Non guardiamo solo il risultato”
In casa Visma | Lease a Bike c’è grande fiducia in Wout van Aert e nella sua preparazione. Alla vigilia della Dwars Door Vlaanderen, ultimo appuntamento prima del Giro delle Fiandre e della Parigi – Roubaix, grandi appuntamenti annunciati della primavera e del calendario del belga, la formazione neerlandese si mostra tranquilla riguardo la condizione raggiunta dal proprio capitano. Se il corridore di Herentals non è stato convincente sinora, venendo bersagliato dalle critiche esterne, la squadra continua a predicare pazienza e serenità riguardo un processo e una preparazione mirata che sicuramente ha tenuto il classe 1994 lontano dai riflettori, ma nella quale si ripone grande fiducia che possa dare i suoi frutti al più presto.
A destare preoccupazione era stata soprattutto la prestazione alla E3 Saxo Classic, arrivata dopo un lungo periodo in altura, ma che ha visto Van Aert lontano dall’azione e decisamente surclassato nei tempi e nei modi dal suo grande rivale Mathieu van der Poel, ma anche decisamente superato da altri uomini forti del momento come Filippo Ganna e Mads Pedersen. “Non guardiamo solo al risultato – spiega al riguardo Arthur van Dongen a Het Nieuwsblad – Wout è rimasto bloccato sul Taaienberg, ma poi è stato molto forte. Ha recuperato molto, ma la corsa aveva già preso una piega decisiva”.
La corsa odierna potrà dunque essere importante, anche psicologicamente, ma il 30enne fiammingo non sarà l’unica carta: “Partiamo con una squadra forte. Per Strand Hagenes riprende dopo la malattia, Tosh Van der Sande è pronto dopo la caduta, anche se è ancora un po’ dolorante qua e là. Ci mancano tuttavia anche alcune pedine importanti. Christophe Laporte è fuori dai giochi e ora abbiamo perso anche Olav Kooij. Quest’ultimo ci avrebbe fatto molto comodo. Quando le cose vanno male, vanno davvero male. Vogliamo fare una buona corsa come squadra alla Dwars door Vlaanderen e guardare al futuro“.
Il dirigente neerlandese respinge tuttavia la visione per cui questa corsa possa già essere una sorta di ultima chiamata per Van Aert e compagni. “Dobbiamo fare del nostro meglio, tutto qui”, aggiunge prima di rispondere anche a un interrogativo riguardo un approccio meno combattivo del suo corridore in seguito alle cadute subite nell’ultimo anno, partendo proprio da quella alla Dwars door Vlaanderen di un anno fa, che lo costrinse a saltare il resto delle classiche e a una lunga pausa: “Siamo felici che l’organizzazione abbia modificato il percorso dopo la pesante caduta dello scorso anno, ma non credo che Wout pensi più a quella caduta. Di certo non abbiamo pensato di modificare il suo programma per questo”, conclude.
Scegli la tua squadra per il FantaDwars Door Vlaanderen 2025: montepremi minimo di 800€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |