Tadej Pogačar e Lotte Kopecky conquistano il Vélo d’Or 2024. Il rinomato premio internazionale, assegnato questa sera con la cerimonia al Pavillon Gabriel di Parigi, è andato al fenomeno sloveno come miglior ciclista maschile e alla belga come migliore ciclista femminile. Il portacolori della UAE Team Emirates ha coronato così una stagione davvero da incorniciare in cui è stato in grado di vincere Giro d’Italia, Tour de France, Campionato del Mondo in linea, Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia e il titolo sembrava abbastanza scontato. Seconda volta campionessa del mondo, la fiamminga conquista così il trofeo dopo due secondi posti nelle precedenti due edizioni svolte sinora. Seconda vittoria invece per l’iridato maschile.
Pogačar e Kopecky si sono inoltre aggiudicati il Premio Eddy Merckx, assegnato ai migliori corridori nelle classiche, mentre il pistard Harrie Lavreysen ha vinto il riconoscimento dedicato alle discipline del fuoristrada. Sono stati premiati anche Romain Bardet come miglior francese su strada, Pauline Ferrand-Prévot quale miglior francese del fuoristrada e Alexandre Léauté come miglior paraciclista francese, mentre Luis Angel Mate ha ricevuto il Premio Gino Mäder, assegnato a colui che in questa stagione si è distinto per azioni di solidarietà o cause sociali.
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, l’aneddoto di Geraint Thomas: “Stavamo andando a oltre 400 watt e Pogacar si è messo a parlarmi del suo maledetto orologio”
30 Aprile 2025, 10:05
Classiche, Alberto Contador sulla primavera di Tadej Pogačar: “Correre gare così impegnative non è la miglior preparazione per il Tour”
29 Aprile 2025, 13:11
UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Non voglio scrivere la storia, mi voglio solo divertire in bici”
28 Aprile 2025, 8:51
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, si aggiorna il libro delle straordinarie statistiche di Tadej Pogačar: a 26 anni ha vinto lo stesso numero di Monumento di Fausto Coppi