L’UCI ha stabilito nuove regole sui rifornimenti in corsa da adottare a partire dal primo gennaio 2019. Le novità riguardano sia gli approvvigionamenti dati dall’ammiraglia che quelli ricevuti da bordo strada dai componenti delle rispettive squadre. Dalla prossima stagione i corridori potranno iniziare a rifornirsi al chilometro 30 di ogni gara e non più, come avveniva finora, a partire dal chilometro 50. Il divieto di rifornimento scatterà invece in concomitanza con il cartello dei -20 chilometri all’arrivo. Le eccezioni alle regole potranno essere disposte inderogabilmente dalla Giuria di gara, e comunicate via radio, in base a distanza, profilo altimetrico e condizioni atmosferiche.
Inoltre i rifornimenti saranno vietati a partire da un chilometro prima e fino a 500 metri dopo ogni punto caldo della tappa, come ad esempio il passaggio sui Gpm o i traguardi volanti. Per quanto riguarda le tappe di montagna il divieto verrà esteso anche alle intere discese. Le limitazioni verranno applicate anche a qualsiasi altra sezione del percorso su esplicita determinazione dell’organizzazione. Durante Mondiali e Giochi Olimpici si potrà effettuare il rifornimento soltanto dalle ammiraglie e nella zona box.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche