UCI, vietato il gel usato dalla Lotto Soudal al Giro del Delfinato 2018

L’UCI ha deciso di vietare il gel usato dalla Lotto Soudal nella cronometro a squadre del Giro del Delfinato 2018. La formazione belga aveva fatto parlare di sé per lo “Speed gel” impiegato dai propri corridori durante la terza frazione della corsa francese, una nuova tecnologia che producendo delle palline bianche riduce l’attrito dell’aria. Lo strumento non è riconosciuto come doping e la compagine World Tour non subirà alcuna sanzione, ma il suo utilizzo è stato vietato già a partire dalla prima tappa del Giro di Svizzera, come comunicato al direttore sportivo prima della partenza.

La segnalazione era arrivata dalla giuria del Giro del Delfinato, che subito dopo il termine della cronosquadre ha fatto rapporto a Jean-Cristophe Péraud, responsabile presso l’UCI dell’attrezzatura e della lotta contro la frode tecnologica. La decisione della massima autorità ciclistica è stata di “vietare fino a nuovo ordine” l’utilizzo dello “Speed Gel”. Gli effetti e le implicazioni dello strumento verranno studiati a fondo prima di valutare se inserirlo nella lista delle sostanze dopanti o meno.

Bisogna sottolineare che il prodotto non risultava dopante nel momento in cui è stato applicato, né è tuttora dimostrato che porti dei vantaggi illeciti: la scelta dell’Unione Ciclista Internazionale è da intendere in via precauzionale.

Per di più il manager della Lotto Soudal Marc Sergeant non aveva nascosto l’utilizzo dei gel all’ex corridore dell’AG2R La Mondiale, come riporta Het Nieuwsblad: “Non posso dire del tutto se sono legali o no. Ho segnalato a Jean-Cristophe Péraud che avremmo impiegato questi gel. È meglio che si giudichi dopo il Delfinato e valutarlo in ottica del Tour“.

Sarà infatti importante avere una decisione ufficiale prima della partenza della Grande Boucle, che quest’anno prevede una lunga cronometro a squadre di 35 chilometri a Cholet, nella terza tappa, in programma il 9 luglio.

Un commento

  1. Fignon ha perso un Giro e un Tour per delle innovazioni tecniche da Moser e Lemond e nessuno ha mai trovato nulla da ridire tanto che quelle stesse innovazioni oggi tutti le utilizzano. Sarà così anche per le palline del gel?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio