Presentazione Percorso e Favoriti Rund um Köln 2018

Domenica ricca di impegni nel mondo del ciclismo, con la classica tedesca Rund um Köln 2018 che si prepara a ospitare tre squadre WorldTour e diverse Professional, con alcuni corridori di fama internazionale. La corsa di un giorno, classificata 1.1 dall’UCI, è giunta all’edizione numero 102 e ogni anno richiama i velocisti che non partecipano al Giro del Delfinato e al Giro di Svizzera. Nel suo albo d’oro compaiono soprattutto ciclisti tedeschi, tra cui spiccano i nomi di Erik Zabel (vincitore nel 1996 e nel 2004) e Jan Ullrich (nel 2003). Più difficile trovare nomi di spessore provenienti da altri Paesi, con l’eccezione del nostro Alfredo Binda, vincitore nell’edizione del 1928.

Negli ultimi anni la corsa ha richiamato l’attenzione di qualche sprinter desideroso di prepararsi per il Tour de France senza mettere nelle gambe le fatiche delle corse di una settimana WorldTour. Tra gli ultimi vincitori spiccano Michael Matthews nel 2011, Tom Boonen nel 2015 e Dylan Groenewegen nel 2016. La scorsa edizione è andata all’austriaco Gregor Mülberger (Bora-Hansgrohe), che quest’anno non sarà al via.

Orario di partenza: 10:35

Orario di arrivo previsto: 15:38-16:22

Hashtag ufficiale: #RuK18

Albo d’oro recente Rund um Köln 2018

2017 Gregor Mülberger
2016 Dylan Groenewegen
2015 Tom Boonen
2014 Sam Bennett
2013 Sebastien Delfosse
2012 Jan Barta
2011 Michael Matthews
2010 Juan José Haedo
2009 Martin Pedersen
2008 cancellata per maltempo
2007 Juan José Haedo

Percorso Rund um Köln 2018

Colonia-Colonia (207,5 km)

Come da tradizione, il percorso è adatto ai velocisti. L’altimetria del percorso è relativamente varia e prevede una prima parte mossa seguita da un finale totalmente pianeggiante. Nessuna delle salite nella fase iniziale presenta comunque pendenze proibitive, in grado di mettere in crisi le ruote veloci.

Poco dopo la partenza, un falsopiano di circa 7 chilometri al 2,3% di pendenza media potrebbe permettere alla fuga di formarsi, selezionando i corridori che hanno le gambe giuste per promuovere il tentativo di giornata. Il momento potrebbe rivelarsi decisivo, visto che in più di un’occasione in passato è stata proprio la fuga del mattina a giocarsi il successo finale. I successivi sali e scendi hanno raramente tratti superiori al 5%, e spesso risultano essere lunghi fino ai 4 chilometri con una pendenza media inferiore al 4%.

L’ultimo tratto in leggera salita si trova a 42 chilometri dall’arrivo, troppo lontano per pensare di creare problemi agli sprinter e alle loro formazioni. Nel finale si entra nel circuito di Colonia, lungo 6,9 chilometri e interamente pianeggiante, che dovrà essere percorso quattro volte dai corridori.

Favoriti Rund um Köln 2018

Con i corridori presenti al via quest’anno, è difficile immaginare uno scenario diverso dall’arrivo in volata. Il grande favorito della Rund um Köln 2018 è senza dubbio Marcel Kittel (Katusha-Alpecin), che vorrà cogliere un altro successo in vista del prossimo Tour de France. Il tedesco è noto per essere poco incline a superare le difficoltà altimetriche, ma sia il percorso sia il valore della squadra al suo fianco dovrebbero permettergli di restare con i migliori. Il vincitore di cinque tappe alla scorsa Grande Boucle potrà infatti contare su Nils Politt, Rick Zabel e Baptiste Planckaert per formare il treno della volata. Ognuno di loro costituisce una valida alternativa in caso di intoppi al capitano designato.

Il suo più grande rivale dovrebbe essere Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), vincitore quattro anni fa e uscito bene dallo scorso Giro d’Italia, in cui ha vinto tre tappe. Insieme a lui la formazione tedesca potrà contare su Matteo Pelucchi, che potrebbe anche avere qualche chance personale. L’altro capitano di una squadra World Tour sarà Jens Debusschere, reduce da un’esperienza italiana non esaltante. Con una squadra attrezzata al suo fianco, può creare problemi ai due grandi favoriti.

Tra le ruote veloci che possono provare a inserirsi per la vittoria finale, spiccano i nomi di Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy) e Sean de Bie (Veranda’s Willems Crelan), insieme alla coppia della Gazprom-RusVelo composta da Alexander Porsev e Igor Boev.

Più difficile immaginare chi potrebbe avere successo con un attacco da lontano. Tra i papabili citiamo Sander Armèe (Lotto Soudal), Felix Grosschartner (Bora-Hansgrohe), Sébastien Delfosse (WB Aqua Protect Veranclassic) e Julien El Fares (Delko Marseille Provence KTM), insieme a Sergey Lagutin (Gazprom – RusVelo) e Jonas Koch (CCC Sprandi Polowice). Resta improbabile, ma non è da escludere, che qualche buon passista provi a piazzare la stoccata nel finale, soprattutto se il velocista designato dovesse avere una giornata difficile. In questo caso sarebbero da tenere d’occhio corridori come Alex Dowsett (Katusha-Alpecin) e l’esperto Lars Ytting Bak (Lotto Soudal).

Borsino Favoriti Rund um Köln 2018

***** Marcel Kittel
**** Sam Bennett
*** Jens Debusschere, Matteo Pelucchi, Kristian Sbaragli
** Sean De Bie, Rick Zabel, Alexander Porsev, Igor Boev
* Sander Armèe, Felix Grosschartner, Sébastien Delfosse, Julien El Fares, Sergey Lagutin, Jonas Koch

Meteo Rund um Köln 2018

Temporali sparsi. Precipitazioni 50%. Umidità: 63%. Vento 13 km/h in direzione SE. Temperatura prevista: minima 21°C, massima 27°C.

Altimetria e planimetria Rund um Köln 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio