L’Unione Ciclistica Internazionale ha annunciato le licenze WorldTour e Professional per la stagione 2024. Rispetto alle squadre che avevano fatto richiesta di una licenza due mesi fa, non ci sono sorprese, con tutte le 18 attuali formazioni WorldTour che mantengono il proprio status nella massima categoria del ciclismo. Saranno invece 17 le compagini che militeranno nella categoria Professional, una in meno rispetto al 2023: come preannunciato, infatti, escono Human Powered Health e Bolton Equities Black Spoke, che cessano l’attività, mentre viene promossa la TDT – Unibet. Confermate nella seconda categoria le tre squadre italiane, ovvero Corratec-Selle Italia, Team Polti-Kometa e VF Group-Bardiani CSF-Faizanè.
L’UCI ha inoltre confermato che Lotto Dstny e Israel-Premier Tech riceveranno l’invito automatico per partecipare a tutte le corse del calendario WorldTour in quanto migliori due squadre Professional nella classifica UCI 2023, mentre la terza classificata, l’Uno-X Mobility, avrà la WildCard per tutte le gare di un giorno del WorldTour.
Sicurezza, l’UCI annuncia una sperimentazione per la limitazione dei rapporti
11 Febbraio 2025, 8:50
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI pronta a prendere provvedimenti: possibile una multa e una supervisione
9 Febbraio 2025, 10:30
UCI, nuove modifiche regolamentari: sarà vietato indossare elementi di abbigliamento “non essenziali”
7 Febbraio 2025, 18:53
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI indaga sugli incidenti con le auto: “Si stanno adottando misure, prendiamo estremamente sul serio la questione della sicurezza dei corridori”