UAE Tour 2022, si parte nel segno di Jasper Philipsen: “Un ottimo inizio di stagione, qui ci sono grandi velocisti”

Jasper Philipsen mette a segno il primo colpo all’UAE Tour 2022. Tra le rivelazioni degli sprint della passata stagione con prestazioni di alto livello a Tour de Frane e Vuelta a España, il portacolori della Alpecin – Fenix riparte nel migliore del modi anche nell’anno nuovo. All’esordio stagionale il belga riesce infatti a conquistare la prima frazione della prima corsa WorldTour della stagione, mettendosi alle spalle nomi di altissimo piano, molti dei quali avevano invece già corso e vinto nelle scorse settimane. La vittoria assume così un significato ancor più importante, oltre a permettergli di indossare la maglia di leader.

“È stato un finale molto veloce e potevamo vedere la linea del traguardo da molto lontano – ha commentato subito dopo l’arrivo – Siamo riusciti a fare la nostra traiettoria nelle prime posizioni per organizzare la volata, ma questa mattino non ero per niente fiducioso, anche considerando che questa era la prima corsa dell’anno per me. Per questo è davvero una bella sensazione vincere contro una parterre di velocisti di così alto livello”.

Successivamente, nel corso della conferenza stampa ha ribadito e approfondito i concetti: “Grazie a questa vittoria questo è un ottimo inizio di stagione. Tutto è andato alla perfezione, abbiamo avuto vento a favore nel finale. Quando c’è vento contrario, puoi giocare d’azzardo e lanciare più tardi, ma oggi sapevamo che la velocità era alta. Sono felice che siamo riusciti a trovare un varco e una traiettoria, così ho potuto fare lo sprint come volevo. Essere il primo a tagliare il traguardo è stata una grande sensazione, questa è una grande corsa con un livello partenti molto alto tra i velocisti”.

Per certi versi per lui è anche speciale vincere qui, in una corsa a cui partecipa per la prima volta, nel paese della squadra che lo ha lanciato fra i professionisti: “Ho iniziato la mia carriera con la UAE Team Emirates, ma non ho potuto correre qui fino a quando ho cambiato squadra per concentrarmi di più sullo sprint e sulle classiche. Per me è importante iniziare bene la stagione negli Emirati Arabi Uniti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio