UAE Tour 2021, Tadej Pogacar festeggia: “È stata davvero dura ma sono molto felice di aver vinto”

Tadej Pogacar inizia nel migliore dei modi il suo 2021. Lo sloveno si è imposto in scioltezza nel primo arrivo in salita della sua stagione, conquistando il successo nella terza tappa dell’UAE Tour 2021, con il traguardo in cima a Jebel Hafeet. Una vittoria da padrone, arrivata dopo aver risposto ai numerosi attacchi portati dai rivali, Sepp Kuss (Jumbo-Visma) e Adam Yates (Ineos-Grenadiers) su tutti. Il capitano della UAE Team Emirates ha così nettamente incrementato il proprio vantaggio in classifica generale, dopo che nella prima giornata era riuscito a sfruttare a proprio vantaggio i ventagli. Con un solo arrivo in salita ancora da affrontare, il suo margine è ora di 43″ sul britannico, secondo di giornata, e più di un minuto su João Almeida (Deceuninck-Quick-Step), unici due rivali credibili per la conquista della classifica generale.

Il vincitore del Tour de France 2020 ha commentato con estrema soddisfazione il proprio successo nella frazione odierna: “Volevamo una vittoria e l’abbiamo ottenuta. È stata una giornata davvero difficile e piuttosto stressante, di nuovo a causa dei ventagli. Ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Hanno dettato il ritmo e tutto ciò che ho dovuto fare è stato rispondere ai due attacchi. È stata davvero dura ma sono molto felice di aver vinto”.

Nonostante una situazione estremamente vantaggiosa, Pogacar non considera ancora chiusa la lotta per la vittoria vittoria finale: “Non ho ancora vinto la classifica generale, può succedere ancora molto nelle ultime quattro tappe“. Lo sloveno probabilmente teme soprattutto che possa verificarsi un altro scenario simile a quello della prima tappa: diverse squadre, Deceuninck-Quick-Step su tutte, saranno infatti sicuramente interessate a provare a distanziarlo in pianura, dato che in salita è finora risultato imbattibile. In ogni caso lo sloveno potrà contare su una squadra interamente a suo supporto, con elementi validi anche per le giornate pianeggianti.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio