UAE Team Emirates XRG, il DS Joxean Matxin frena: “Al momento, la Roubaix non è nel programma di Pogačar”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2024/10/1188291895-scaled.jpg)
Nonostante la ricognizione della Foresta di Arenberg, la Parigi-Roubaix 2025 non sembra per ora nei piani di Tadej Pogačar. Ieri, il campione del mondo aveva postato sul suo profilo Instagram un video nel quale lo si vedeva pedalare sul famoso settore di pavé della corsa transalpina assieme al compagno di squadra Tim Wellens, e subito erano iniziate le speculazioni riguardo a una sua possibile partecipazione all’Inferno del Nord, che non faceva parte del suo intenso programma di classiche della primavera annunciato nelle scorse settimane. A spegnere presto gli entusiasmi ci ha però pensato il direttore sportivo della UAE Team Emirates XRG, Joxean Matxin Fernandez.
Contattato dal giornalista Daniel Benson, il manager spagnolo ha infatti spiegato che il viaggio nel Nord della Francia faceva parte di una più ampia ricognizione dei passaggi fondamentali delle principali classiche del pavé e che ciò non significa che lo sloveno parteciperà alla Roubaix: “Ha fatto la ricognizione con Baldato e Tim Wellens. Erano in zona e hanno fatto la ricognizione ad Arenberg. Nel programma iniziale di Tadej non c’è la Parigi-Roubaix quest’anno. Ha semplicemente dedicato tre giorni al Giro delle Fiandre, alla Gand-Wevelgem e poi alla Parigi-Roubaix”.
“Ha esaminato i materiali, gli pneumatici, la bicicletta, ha corso con essi e ha osservato i momenti critici di quelle gare – ha proseguito Matxin – Tim correrà la Parigi-Roubaix e Tadej è andato con lui. Al momento, non abbiamo considerato la Roubaix per il suo programma di gare. Di solito si ferma dopo il Giro delle Fiandre e si prepara per le classiche delle Ardenne”.
In ogni caso, Matxin non ha comunque escluso con certezza nessuno scenario: “Forse dopo il Fiandre avrà una buona fiducia, ma tutto dipenderà dalla situazione. Ma al momento è no“. Il manager ha fatto anche intendere che presto ci saranno novità sul secondo Grande Giro che Pogačar affronterà quest’anno: “Vedremo presto, penso che all’UAE Tour sarà spiegato e annunciato da Tadej stesso. Io lo so, ma la comunicazione avverrà per la squadra in quel momento”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |