UAE Team Emirates, Tadej Pogačar sui tre Grandi Giri in un anno: “Vincerli? Già riuscire a correrli sarebbe una cosa speciale”

Tadej Pogačar ha vissuto uno degli ultimi atti del suo 2024, che passerà alla storia come una delle annate più grandiose che un corridore è mai stato capace di firmare. Lo sloveno, vincitore di Giro d’Italia, Tour de France, Mondiale in linea, Strade Bianche, Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia, è stato – inevitabilmente, per certi versi – premiato con il Vélo d’Or 2024, il premio che spetta al miglior ciclista della stagione. Al campione della UAE Team Emirates, però, l’appetito per nuovi successi continua a non mancare, come da lui dichiarato già più volte nelle scorse settimane.

Una delle prospettive cui Pogačar viene continuamente affiancato è quella della caccia alla vittoria di tutti e tre i Grandi Giri in un anno. Il tema è tornato sul tavolo proprio in occasione della cerimonia di premiazione del Vélo d’Or: “Vincere Giro, Tour e Vuelta nella stessa stagione? No, proprio non ci sto pensando – le parole dello sloveno nelle dichiarazioni rilasciate al momento di ricevere il premio – Già correrli tutti e tre nell’arco di un anno è qualcosa di speciale, pensare di vincerli sarebbe ancora più dura”.

Il campione iridato di Zurigo 2024 dimostra di pensare anche al bene del collettivo di cui fa parte, la UAE Team Emirates: “In squadra siamo 30 corridori e tutti meritano le loro opportunità – il commento dello sloveno – Quindi, per adesso, di Grandi Giri ne faccio solo due alla volta”. Inevitabile che il pensiero corra verso João Almeida, Simon Yates e, soprattutto, Juan Ayuso, che nel 2024 ha mostrato qualche segnale di insofferenza nello svolgere eventuali ruoli di sostegno in gara. La coesistenza fra tutti questi campioni non è facile, ma in squadra, come testimoniato recentemente anche dal direttore sportivo Joxean Matxin, non hanno dubbi sul fatto che questa possa riuscire senza problemi.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio