UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar terzo nella classifica dell’Atleta dell’anno 2024 – Meglio dello sloveno Duplantis e Djoković
Il periodo fra la fine di un anno e l’inizio di quello successivo è traboccante di premiazioni e di riconoscimenti nel mondo sportivo. È di pochi giorni fa l’assegnazione del titolo di Atleta dell’anno 2024, premio istituito dall’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS). La classifica viene stilata in base ai voti di 518 cronisti provenienti da 111 paesi, Italia compresa, e dà luogo a due premiazioni, una per il settore maschile e una per il femminile. Per quel che riguarda il ciclismo, fra gli atleti più votati, in quella che è stata una stagione molto condizionata dai Giochi olimpici estivi di Parigi 2024, Tadej Pogačar ha raggiunto una posizione decisamente importante, nella classifica maschile.
Lo sloveno della UAE Emirates XRG, capace di vincere nell’arco del 2024, Giro d’Italia, Tour de France, Mondiale in Linea, Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia, oltre a tante altre corse, è risultato infatti terzo nella graduatoria, totalizzando 268 punti. Più votati di lui sono stati solo lo svedese Armand Duplantis, dominatore della scena del salto con l’asta (atletica leggera) e il serbo Novak Djoković , uno dei fenomeni del tennis mondiale, capace di vincere l’oro proprio ai Giochi di Parigi. Duplantis ha messo insieme 603 punti, mentre Djoković ha raggiunto quota 368.
In campo femminile, l’Atleta dell’anno è stata la ginnasta statunitense Simone Biles. Sull’ipotetico podio anche la calciatrice spagnola Aitana Bonmatí, seconda, e la velocista, di atletica leggera però, Julian Alfred, portacolori di Santa Lucia e oro olimpico nei 100 metri a Parigi 2024. Nessuna ciclista è entrata nelle prime 10 posizioni della graduatoria.
Classifica Atleta dell’anno Uomini 2024
1. Duplantis Armand (Sweden) – Atletica leggera – 603
2. Djokovic Novak (Serbia) – Tennis – 368
3. Pogačar Tadej (Slovenia) – Ciclismo – 294
4. Marchand León (France) – Nuoto – 246
5. Vinícius Junior (Brazil) – Calcio – 226
6. Alcaraz Carlos (Spain) – Tennis – 220
7. Yamal Lamine (Spain) – Calcio – 211
8. Sinner Jannik (Italy) – Tennis – 180
9. López Mijain (Cuba) – Lotta – 172
10. Rodri (Spain) – Calcio – 144
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |