La cronometro di ieri si è rivelata una beffa per Alberto Contador. Il campione della Trek-Segafredo ha dovuto abdicare dalla testa della classifica generale della Vuelta a Andalucia 2017 a favore di Alejandro Valverde per soltanto un secondo: “Le sensazioni non erano male – ha confermato – Le gambe erano buone, ma la verità è che ho appena iniziato a correre e nonostante sentissi le gambe andare bene, ho anche sentito la mancanza del ritmo di gara. Alla fine però le sensazioni erano molto buone ed è stata solo questione di pochi secondi. Ovviamente, Alejandro ha fatto davvero un ottimo lavoro e mi congratulo con lui”.
Contador si rammarica tuttavia che non ci siano “altre due tappe di montagna” dove avrebbero potuto “continuare la battaglia”, e che ora sarà “complicato prendersi la generale perché le due tappe che mancano sono disegnate più per i velocisti”. Questa settimana sta andando “anche meglio” di come se la aspettasse, perché sapeva che “la tracciatura delle tappe” non gli si addiceva. In ogni caso, conferma di essere un corridore generoso: “Una volta che sono in gara, anche se la Parigi-Nizza è il mio primo vero obiettivo stagionale, dò tutto me stesso per fare il miglior risultato possibile“.
Vuelta a España 2025, Alberto Contador non ha dubbi: “Se fossi Pogačar l’anno prossimo correrei la Vuelta”
10 Dicembre 2024, 18:46
Alberto Contador senza tempo: “Avevo pensato di tornare a correre per il Giro d’Italia 2020”
23 Maggio 2024, 11:21
Contador suggerisce a Pogačar di provare a fare la tripletta Giro-Tour-Vuelta, la risposta dello sloveno: “Sicuramente no”
26 Gennaio 2024, 19:49
Alberto Contador sprona Pogacar e Vingegaard a tentare l’assalto ai tre Grandi Giri nella stessa stagione: “Hanno squadre molto forti e l’età giusta per provarci”